28 aprile 2021

Corse campestri a prova… di ostacoli, l’“Aspis” in maggio riparte dalla “Donkey Race”

Con i mandellesi Nicola Airò e Andrea Riva in gara anche Andrea Spazzadeschi e Valentina Piva. In settembre tappa del campionato “Viking Short Cup” in località Saioli

Nicola Airò (primo a destra) con Andrea Riva e Andrea Spazzadeschi.


(C.Bott.) Ripartire, parola d’ordine per molti, non esclusi dirigenti e atleti dell’“Aspis Asd”, associazione che si prepara a calcare nuovamente i campi di gara. La disciplina praticata dai suoi portacolori è identificata da tre lettere, OCR. Come dire, Obstacle Course Race, tipologia di competizione non tradizionale che prevede una corsa campestre con una serie di ostacoli da superare, naturali e artificiali (tra gli altri reti e scale a pioli sospese, muri e travi di equilibrio, il tutto in fossati fangosi).

Colonne portanti dell’“Aspis” sono i due mandellesi Nicola Airò e Andrea Riva, che oltre a essere tra i fondatori dell’associazione sono istruttori certificati del metodo spartan SGX. Entrambi hanno preso parte in questi ultimi anni a numerose gare, ottenendo lusinghieri risultati e togliendosi tra l’altro la soddisfazione di partecipare nell’autunno 2019 ai Mondiali OCR disputati a Londra (con loro in quell’occasione vi era anche Cristian Raduazzo, vicepresidente del sodalizio), esperienza che aveva ulteriormente accresciuto la loro passione per questa disciplina.

Lo scorso anno a fermarli (e a imporre di fatto a tutti uno stop forzato) è stata come noto la pandemia, ma ora è tempo come detto di… ripartire. Così l’attesa è tutta per il 9 maggio, data in cui in provincia di Mantova si svolgerà la “Donkey Race” (un solo chilometro, ma costellato da ben trenta ostacoli). A prendervi parte, con Airò e Riva, saranno Andrea Spazzadeschi e Valentina Piva, quest’ultima nuovo acquisto della squadra.

Il campo allestito dall'"Aspis Asd" in località Saioli sopra Mandello.



Il 16 maggio l’appuntamento sarà nel Torinese per la “Warrior Race”, sfida sulla distanza dei 10 chilometri - con oltre 25 ostacoli - che vedrà al via Airò, Riva e Spazzadeschi.

Sempre in maggio - la data è quella di domenica 30 - “Spartan Race” a Cesenatico (5 chilometri e più di 20 ostacoli) con impegnati gli stessi tre portacolori dell’“Aspis”.

Va detto che la “Spartan Race” sarà la prima tappa delle “series” nazionali, cinque sfide comprese tra i 5 e i 21 chilometri che alla fine assegneranno i titoli di campioni nazionali assoluto e di categoria.

Dopo quella di Cesenatico le altre quattro tappe (con un minimo di 20 e un massimo di 30 ostacoli) si svolgeranno ad Alleghe, Misano Adriatico, Maggiora e Circeo.

Il 5 settembre sarà Mandello a ospitare sul campo di allenamento e di gara realizzato proprio dall’“Aspis Asd” in località Saioli una tappa del campionato “Viking Short Cup”.

Il 18 settembre, infine, campionato europeo “Spartan” a Verbier, in Svizzera. In gara vi saranno anche Airò e Riva.

Nessun commento:

Posta un commento