28 aprile 2021

Mandello. Si chiamano Linen e Waves, sono le nuove carte sartoriali di “Icma”

100% riciclate,  sono prodotte con un importante risparmio di acqua, energia e emissioni di CO2 e presentano peculiarità estetiche e tattili ben definite



Sono 100% riciclate e prodotte direttamente dal macero, con un importante risparmio di acqua, energia e emissioni di CO2. Ma le nuove carte Linen e Waves mantengono sempre il loro tratto “sartoriale”, con peculiarità estetiche e tattili ben definite, come da marchio Icma, con textures che attingono al ricco archivio storico dell’azienda, destinate a tutti coloro che sono alla ricerca di un packaging creativo e sostenibile.

“Icma Sartorial Paper” con la nuova collezione “manifesto” Kind presenta carte con in comune specifiche caratteristiche tecniche che ne fanno prodotti originali nella ricerca di soluzioni etiche e sostenibili.

Sono quindi 100% riciclate, certificate FSC Recycled Credit, prodotte senza cloro e sbiancanti ottici, quelle con retro avana e nero non sono disinchiostrate. Inoltre sono generate da un processo di “produzione integrato”, ovvero la carta è fabbricata direttamente dal macero, senza il passaggio intermedio della produzione della cellulosa, ottenendo così un minor consumo di acqua, di energia, e minori emissioni di CO2. Un’impronta sostenibile che aggiunge valore al profilo estetico delle due serie.

Dal bianco naturale al celeste carta da zucchero, dal blu navy al marrone terracotta, dal verde felce al corallo, dal sabbia al grigio antracite: la palette delle 18 carte della linea Linen rende questi prodotti, che riproducono le tele tradizionalmente impiegate come nobile materiale da rivestimento, adatti a molti tipi di utilizzo.

Le varianti cromatiche sono tipiche delle fibre e dei tessuti sartoriali grazie alla lavorazione di goffratura e bicoloritura, utile dal punto di vista della sostenibilità perché permette un consumo minore di pigmenti e dal punto di vista estetico smorza le tonalità più accese, creando un effetto mélange.

L’aspetto calligrafico che richiama onde e foglie delle stampe giapponesi è il tratto distintivo delle carte Waves, una serie di ispirazione orientale, dalla bellezza sobria che trasmette armonia. Questa texture proviene dall’archivio storico di Icma.

Le prime interpretazioni della goffratura Waves, ai tempi denominata “Fantasia”, risalgono al secondo dopoguerra ed era realizzata sulla carta vellutata. Questa lavorazione utilizza la particolare tecnica della stampa a goffré, che prevede l’applicazione dell’oro e dell’argento opachi nei solchi del disegno.



L’estetica e la ricercata qualità delle nuove carte valorizzano il savoir-faire di Icma affinato in oltre 85 anni di esperienza nella nobilitazione superficiale di carta e cartone, ma con Kind Icma dà seguito anche al suo percorso di responsabilità per uno sviluppo etico e sostenibile.

Esattamente un anno fa l’azienda mandellese ha ottenuto lo status di Benefit corporation, entrando a far parte di una selezione di imprese che nel mondo lavorano rispettano alti standard di attenzione all’ambiente, al benessere dei lavoratori e alla comunità a cui appartengono.

Nessun commento:

Posta un commento