26 aprile 2021

Il consiglio comunale dei ragazzi: “Giornata ecologica in giugno e Mandello senza auto il 22 settembre”

Per sensibilizzare la  cittadinanza sul tema della mobilità alternativa si pensa a percorsi all’interno delle quali siano ammessi soltanto pedoni, biciclette o roller, a piccoli spettacoli musicali e a punti di ristoro in aree pubbliche



(C.Bott.) In previsione della Giornata mondiale senza auto del 22 settembre il consiglio comunale dei ragazzi di Mandello, costituito da alunni della scuola secondaria di primo grado “Alessandro Volta”, ha sollecitato le autorità pubbliche locali a promuovere proprio per quella data la “mobilità senza veicoli”, invitando i lavoratori e gli studenti a raggiungere a piedi il posto di lavoro e gli istituti scolastici.

La richiesta è stata inoltrata in occasione della recente seduta di Consiglio, preceduta dalla consegna della fascia tricolore al sindaco dei ragazzi, Riccardo Lafranconi, da parte del primo cittadino Riccardo Fasoli.

A illustrare il progetto di sensibilizzazione della cittadinanza appunto sul tema della mobilità alternativa è stata Sofia Airò. “Per l’occasione - ha detto - si potrebbe pensare a percorsi o aree all’interno delle quali siano ammessi soltanto pedoni, biciclette o roller, a piccoli spettacoli musicali, a punti di ristoro in aree pubbliche, a banchi informativi predisposti all’esterno dei negozi e a brevi tour per raggiungere a piedi e visitare edifici storici o religiosi del paese, oltre a invitare a pubblicare sui social le fotografie di coloro i quali avranno aderito all’iniziativa”.

Il consigliere Alice Marcelli ha poi spiegato che all’interno del progetto “Green school” si sta predisponendo un sondaggio relativo alle modalità usate dagli alunni per raggiungere la scuola.

Il sindaco Fasoli ha spiegato ai ragazzi l’obiettiva difficoltà di prevedere il non utilizzo delle auto su tutto il territorio di Mandello. “Si potrebbero però individuare - ha detto - alcune strade da chiudere al traffico proprio in concomitanza con la Giornata mondiale senza auto, invitando altresì gli alunni a recarsi a scuola a piedi”.

Riccardo Lafranconi, sindaco dei ragazzi di Mandello.


In coincidenza con la Giornata mondiale dell’ambiente del 5 giugno, inoltre, è stata proposta l’organizzazione di una giornata ecologica. Il progetto è stato illustrato da Alessio Maurigh.

“Quel giorno - ha spiegato - ci piacerebbe suddividere i partecipanti in squadre, una per ogni area pubblica di Mandello da ripulire. Al termine della giornata, per l’organizzazione della quale il proposito è di coinvolgere la Protezione civile, Silea e altre associazioni, per proclamare la squadra vincitrice si effettuerà la pesatura dei sacchi”.

All’ordine del giorno della seduta del consiglio comunale dei ragazzi (a presiederlo è Luisella Aliprandi) era iscritta poi la sistemazione del giardino situato accanto all’atrio di ingresso della scuola media “Alessandro Volta”.

L’argomento è stato illustrato dallo stesso sindaco dei ragazzi. Riccardo Lafranconi ha sottolineato la trascuratezza dell’area verde esterna all’edificio scolastico di via Risorgimento e ha chiesto che venga presa in considerazione la sua sistemazione per il decoro della scuola stessa ma anche per il fatto che proprio il “Volta” è stato identificato come “green school”.

Fasoli ha spiegato che la direzione della scuola deve inoltrare richiesta ufficiale all’amministrazione comunale per opere significative quali la piantumazione di nuovi alberi. “Gli altri interventi di sistemazione - ha aggiunto - possono invece essere effettuati dai ragazzi stessi”.



Altro punto in discussione la richiesta di sistemazione o sostituzione di alcune attrezzature della palestra scolastica, decisamente mal ridotte. Gaia Zucchi ha chiesto in particolare la messa in sicurezza del quadro svedese e la riqualificazione della pista di corsa campestre, attualmente “molto malmessa”.

Anche in questo caso il sindaco Fasoli ha spiegato che tali richieste devono essere formalizzate ufficialmente dalla dirigenza scolastica.

Il consigliere Samuele Cesana ha quindi richiamato l’attenzione sulla non limpidezza dell’acqua che scende dai rubinetti. “Il problema dell’acqua non limpida è dovuto alle tubature - ha spiegato il primo cittadino - ed è già stata contattata “Lario reti holding” per sistemare i filtri”.

Fasoli ha altresì precisato che “non è possibile applicare le valvole ai termosifoni perché il sistema è centralizzato” e che “con la prossima estate si procederà alla tinteggiatura della scuola”.

Favorevolmente è stata infine accolta la proposta presentata dai ragazzi di realizzare un murales su una parete dell’istituto. “La stessa - è stato peraltro ribadito - va in ogni caso condivisa con la dirigenza scolastica e con gli insegnanti”.

Ricordiamo, in conclusione, che a comporre il consiglio comunale dei ragazzi di Mandello sono - con il sindaco Riccardo Lafranconi - Samuele Cesana, Sofia Airò, Giulia De Marcellis, Alice Marcelli, Emanuele Ciavatta, Alessandro Grassi, Cristiano Pozzi, Riccardo Manzini, Gaia Zucchi e Alessio Maurigh.

Nessun commento:

Posta un commento