09 aprile 2021

Europei di canottaggio, Andrea Panizza e il “quattro di coppia” conquistano la semifinale

Il mandellese, al rientro in una grande competizione dopo la sosta forzata dello scorso anno e in vista delle Olimpiadi di Tokyo, protagonista di una bellissima batteria di qualificazione

Il "quattro di coppia" azzurro in gara con Andrea Panizza agli Europei assoluti di Varese.


(C.Bott.) Europei assoluti, pesi leggeri e pararowing di canottaggio al via a Varese con le preliminary race e le batterie di qualificazione alle semifinali e alle finali di domenica prossima.

Gli occhi del remo azzurro sono puntati in particolare su Andrea Panizza, mandellese, al rientro in una grande competizione internazionale dopo la sosta forzata dello scorso anno e in vista delle Olimpiadi di Tokyo. Sul bacino della Schiranna Panizza gareggia con il “quattro di coppia” Senior maschile, armo che oggi si è reso protagonista di una bellissima prima batteria, con i primi tre qualificati per la semifinale.

L’armo azzurro è partito forte, con la Gran Bretagna e la Polonia a inseguire. Nei passaggi intermedi è stata sempre l’Italia a dettare le regole della regata, contenendo il ritorno degli inseguitori. Al passaggio dei 1.000 metri, con l’Italia sempre a fare l’andatura, alle sue spalle la Polonia superava la Gran Bretagna e iniziava a spingere sull’Italia, che ha reagito e allungato.

Il finale è stato tutto azzurro, con la Gran Bretagna che sul filo di lana ha superato la Polonia, terza classificata.

Con Panizza, tesserato sia per le “Fiamme gialle” sia per la Canottieri Moto Guzzi, a comporre il “quattro di coppia” dell’Italia sono Simone Venier (Fiamme gialle), Luca Rambaldi (Fiamme gialle) e Giacomo Gentili (Fiamme gialle - Canottieri Bissolati).

Per quanto riguarda l’“otto” femminile, nella preliminary race l’ammiraglia azzurra che torna a misurarsi a livello assoluto dopo qualche anno di assenza e di cui fa parte Giorgia Pelacchi di Abbadia Lariana, portacolori delle “Fiamme rosse” e della “Lario”, Italia al quinto posto alle spalle di Romania, Olanda, Russia e Gran Bretagna e davanti alla Germania.

Preliminary race anche per il “quattro di coppia” pesi leggeri maschile con l’Italia campione uscente e con l’armo azzurro quest’anno composto da Martino Goretti (Fiamme Oro), Antonio Vicino (Marina Militare), Patrick Rocek (Canottieri Lario) e Niels Torre (Viareggio). La vittoria è andata alla Francia davanti proprio all’equipaggio azzurro. Terza l’Olanda, quarta la Turchia, quinta l’Austria.

Nel “due senza” pesi leggeri maschile debutto sulle acque di casa per i portacolori della Canottieri Moto Guzzi Simone Fasoli e Simone Mantegazza, campioni d’Europa Under 23 in carica. I due hanno chiuso la preliminary race al secondo posto alle spalle dell’Ungheria e davanti alla Moldavia.

Infine il “quattro con” PR3 Mix, con al timone della barca azzurra la mandellese della “Guzzi” Lorena Fuina. L’armo italiano è chiamato a difendere l’oro continentale vinto in Polonia lo scorso anno e nella preliminary race ha chiuso al terzo posto, alle spalle di Gran Bretagna e Francia e davanti Ucraina, Israele e Olanda.

Oltre a Lorena Fuina a comporre il “quattro con” sono Greta Elizabeth Muti (Canottieri Olona), Lorenzo Bernard (Armida), Alessandro Brancato (RYCC Savoia) e Cristina Scazzosi (Lago d’Orta).

Nessun commento:

Posta un commento