11 aprile 2021

Petizione di “Vivere Lierna” per salvare il centro vaccinale di Mandello chiuso dalla Regione

Il gruppo consiliare di minoranza ha indetto una raccolta di firme in segno di protesta contro la chiusura dell’hub di Pramagno

Il centro sportivo comunale di Pramagno a Mandello.


(C.Bott.) Per salvare il centro vaccinale allestito a Pramagno e chiuso dalla Regione Lombardia dopo le somministrazioni delle ultime dosi agli “over 80” di Mandello, Abbadia Lariana e Lierna ora c’è una petizione. A lanciarla è il gruppo consiliare di minoranza “Vivere Lierna”, che accompagna all’iniziativa la sollecitazione ai cittadini dei tre comuni della sponda orientale del Lago a far sentire la loro voce e la loro protesta contro una decisione apparsa ai più tanto inammissibile quanto inspiegabile.

“Il Comune di Mandello, l’Ats, i medici di famiglia, gli alpini, il gruppo comunale di Protezione civile e altri volontari - premettono in una nota gli esponenti di “Vivere Lierna” - hanno reso operativo un importante e funzionale centro vaccinale, dimostrando di saper andare incontro alle attese della nostra gente e perseguendo l’obiettivo di favorire la vaccinazione anti-Covid”.

“E’ grazie a loro - aggiunge Vivere Lierna” - se le nostre comunità hanno potuto usufruire di questo concreto e importante servizio sanitario locale.  Non è pensabile costringere le persone ad affrontare disagi andando qua e là per la provincia (o da altre parti) per potersi vaccinare, perché così facendo l’obiettivo non lo si raggiunge”.

E ancora: “Purtroppo quando le cose “fatte in casa” vanno bene, funzionano e risolvono i problemi c’è qualcuno in alto, o da altre parti, che decide per soluzioni che non considerano i bisogni dei cittadini”.

Quindi le ultime considerazioni: “Non condividendo una scelta sbagliata, dobbiamo evidenziare il nostro dissenso. Non chiediamo l’impossibile, chiediamo che la decisione venga revocata e che l’hub di Pramagno rimanga operativo e sia gestito da coloro che hanno dimostrato con i fatti di “saperci fare”, grazie al contributo che hanno dato e che possono continuare a dare per aiutare chi ancora oggi (e anche più avanti) aspetta di vaccinarsi”.

Per sottoscrivere la petizione occorre accedere a questo link: https://www.change.org/p/ai-cittadini-di-abbadia-lariana-mandello-del-lario-lierna-no-alla-chiusura-del-centro-di-vaccinazione-di-pramagno-senza-se-e-senza-ma.

10 commenti:

  1. Non si cita nei ringraziamenti il lavoro fatto dal personale della polisportiva che dopo ogni giornata ha pulito sanificato senza che nessuno lo avesse programmato ed è stato l'unico vero lavoro .

    RispondiElimina
  2. Hanno delle ragioni, ma la petizione è inutile, ormai il centro ha chiuso ci si organizzi per portare i nostri anziani a Lecco o altrove, basta piangersi addosso e far vaccinare.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. All'Unknown diciamo che la petizione è utilissima (per chi la condivide e la vuole firmare) per perseguire l'obbiettivo di vaccinare più persone senza costringerle a girovagare per la provincia (o da altre parti) le persone vanno aiutate mettendo a loro disposizione servizi che funzionano BASTA con gli STRUZZI che subiscono decisioni Sbagliate per troppe volte in poco tempo. via andare a manetta con le vaccinazioni dei Laghee..a Pramagno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il centro è stato chiuso, sono state fatte proteste dai sindaci, anche da parte dei dirigenti della sanità lombarda locali che ovviamente non hanno apprezzato la decisione, ma il centro è stato chiuso, si è sbagliato, ma basta, si vada avanti. Se volete strumentalizzare la vicenda perché come lista di paesello vi fa comodo fate pure. Forse dovreste mettervi a disposizione a questo punto affinché nessuno debba o voglia rinunciare a vaccinarsi. Saluti e buona domenica.

      Elimina
  6. Il centro deve restare aperto per le prossime vaccinazioni e si deve andare avanti con l'esistente che ha dimostrato di essere funzionale grazie a tanti volontari e altra gente. Chi strumentalizza l'eventuale conferma del centro di Pramagno per coprire i disastri sanitari arrivati dall'alto e libero di farlo senza polemizzare con chi non condivide lo sbaglio fatto da altre parti. Noi da tempo ci battiamo per convincere i nostri concittadini a farsi vaccinare ma tanti sono Molto arrabbiati e vorrebbero rinunciare dopo quello che qualcuno ha pensato di poter fare a Pramagno..fo de lascia...saluti e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se uno preferisce crepare piuttosto che andare a Lecco a fare il vaccino è molto grave.
      Comunque siete tardi di comprendonio, il centro è stato chiuso, non solo quello a Mandello per altro e non solo in Lombardia sono stati chiusi centri riservati ai soli over 80. Brutta decisione ma definitiva. Provate a capirlo. Buona serata.

      Elimina
  7. Il tardo di comprendonio potrebbe essere chi difende la chiusura di un servizio importante che ha dimostrato di funzionare grazie ai tanti volontari e che serviva e serve ai 3 paesi con 15 mila abitantj e se 1020 CittAdini in 1 giorno hanno firmato e condiviso la petizione se ne faccia una ragione.buona giornara

    RispondiElimina