12 aprile 2021

Corsi di formazione per insegnanti e genitori. Mandello prepara il Festival della letteratura

Saranno tenuti tra il 12 aprile e il 4 giugno da Maria Teresa Nardi, formatrice, da Antonella Capetti, lettrice, insegnante e scrittrice di albi, e da Giorgio Personelli



(C.Bott.) “Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto solo una  vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5.000 anni: c’era quando Caino ha ucciso Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito, perché la lettura è immortalità all'indietro”. Una riflessione di Umberto Eco, lo scrittore, saggista e intellettuale di fama internazionale scomparso nel 2016, per una ideale quanto efficace “introduzione” al Festival della letteratura 2021 in programma a partire dal prossimo mese di maggio per iniziativa dell’assessorato alla Cultura e all’istruzione del Comune di Mandello, per l’occasione affiancato dalla Pro loco, dal “Punto giovani”, dall’associazione “Fuoriclasse” e da “Favolare”.

Un Festival che, nell’intento dei promotori, vuol essere un evento destinato a sottolineare appunto l’importanza dei libri e del leggere e che a questo proposito sarà preceduto da una serie di corsi di formazione rivolti in particolare agli insegnanti e ai genitori degli alunni degli asili nido (è il caso della “Corte dei folletti” e della “Fabbrica dei balocchi”) e delle scuole dell’infanzia di Mandello, oltre che ai docenti della scuola primaria e alle ragazze e ai ragazzi della secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “Alessandro Volta”.

I corsi saranno tenuti da Maria Teresa Nardi, formatrice, da Antonella Capetti, lettrice, insegnante e scrittrice di albi, e da Giorgio Personelli e si svolgeranno secondo questo calendario: “Formazione per nidi” - Corso di formazione per esplorare il mondo dei libri illustrati e il loro uso (educatori e genitori di bimbi che frequentano gli asili nido). Date - 19 aprile, 3 e 10 maggio fascia oraria dalle 18 alle 20; “L’albo illustrato: ricchezza e complessità” (per insegnanti e genitori delle scuole dell’infanzia). Date - 12 e 26 aprile e 10 e 24 maggio, ore 20.30-22.30; “A scuola con gli albi” (per insegnanti della scuola primaria). Date - 20 aprile, ore 15-17.30; “Cominciamo bene. Il buongiorno si vede dal buon libro” (proposte di letture per gli alunni della scuola secondaria di primo grado). Date - 26 e 31 maggio, 1, 3 e 4 giugno, all’interno dell’orario scolastico.



Tutti gli incontri si terranno online e i destinatari, informati via e-mail, riceveranno il link per accedere ai relativi corsi.

I ragazzi della scuola secondaria incontreranno Giorgio Personelli all’interno dell’orario scolastico, suddivisi per classe.

Rispetto allo svolgimento del Festival della letteratura le date dei corsi sono anticipate proprio per adeguare le varie proposte al calendario scolastico.

“Quando si è immersi in una storia - osserva l’assessore Doriana Pachera - ci si ritrova in un’altra dimensione, ci si dimentica dei problemi e aumenta la capacità di concentrazione e di attenzione. Leggere amplia il proprio bagaglio culturale, arricchisce il pensiero e ne incrementa la capacità analitica.  Accresce il lessico, quindi  affina la capacità di scrittura e di argomentare”.



“Leggere - aggiunge  l’assessore comunale alla Cultura e all’istruzione - significa anche ricordare un determinato numero di personaggi, di storie, di sfumature e di dettagli. E ancora, leggere un libro regala momenti di tranquillità”.

Infine un auspicio (“L’augurio è che questa iniziativa, promossa e finanziata dall’amministrazione comunale nella consapevolezza che leggere sia particolarmente importante per  la crescita culturale del cittadino, sia gradita a ragazzi, genitori, educatori e insegnanti”) e una citazione dello scrittore napoletano Erri De Luca: “Quando il tempo è vuoto, riempilo di pagine”.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento