22 aprile 2021

I lavori sulla Statale 36. La Provincia all’Anas: “Efficienza e collaborazione non sono queste”



“Fin dai primi giorni di allestimento del cantiere come Provincia avevamo evidenziato le criticità su quel tratto di strada molto trafficato, in particolare in prossimità dell’immissione della strada provinciale 72 sulla Statale 36 in direzione sud. Dopo un incontro in Prefettura da noi sollecitato, avevamo chiesto e ottenuto dall’Anas di smantellare il cantiere il venerdì pomeriggio per ripristinarlo il lunedì a partire dalle 10, una volta smaltito il traffico lavorativo appunto del lunedì mattina. Inoltre ci eravamo raccomandati di dare priorità ai lavori nel tratto in prossimità dell’immissione della Sp 72 sulla Ss 36, affinché si completassero nel più breve tempo possibile, così da ripristinare la doppia corsia sulla “36” e non creare l’effetto imbuto sulla Sp 72. Così non è stato, e quotidianamente gli automobilisti che percorrono la Provinciale 72 per recarsi al lavoro devono sopportare pesanti disagi”.

Il presidente della Provincia di Lecco, Claudio Usuelli, e il consigliere provinciale delegato alla Viabilità, Mattia Micheli, intervengono in merito ai disagi creati quotidianamente dai lavori in corso lungo la Statale 36 nel tratto compreso tra Abbadia Lariana e Lecco.

“Riteniamo necessario che i lavori svolti da Anas vengano completati quanto prima - affermano - auspicando che, considerata la particolarità dell’intersezione, venga individuata una modalità provvisoria che consenta di favorire l’immissione dalla Sp 72 sulla Ss 36, attualmente molto difficoltosa, riducendo anche la velocità dei veicoli in transito sull’arteria principale”.

“Questo - concludono Usuelli e Micheli - non è il genere di efficienza e di collaborazione che ci aspettiamo da un ente che si troverà, nel prossimo futuro, a dover gestire opere ben più rilevanti e importanti sul nostro territorio”.

Nessun commento:

Posta un commento