17 aprile 2021

“Vola con Martin oltre il 21”. Altri 7.000 euro all’équipe del professor Pierluigi Strippoli

La somma, frutto delle donazioni raccolte attraverso il 5 per mille, consegnata in questi giorni al ricercatore dell’Università di Bologna. In questi ultimi anni destinata dall’associazione alla ricerca scientifica la cifra complessiva di 24.000 euro

Mamma Ombretta, papà Davide e Martin consegnano al professor Strippoli l'assegno di quasi 7.000 euro frutto delle donazioni raccolte attraverso il 5x1000.


(C.Bott.) Era il dicembre dello scorso anno e Davide Orio scriveva sulla pagina Facebook dell’associazione “Vola con Martin oltre il 21”: “Siamo felici di ufficializzare la nostra seconda donazione all’Università di Bologna. L’importo di 13.000 euro è stato raggiunto attraverso varie donazioni e questa somma verrà utilizzata per l’acquisto di un importante microscopio da donare al laboratorio del professor Pierluigi Strippoli”. Poi il suo “grazie” alle persone che avevano fatto sì che si potesse raggiungere quell’incredibile risultato, “persone speciali - affermava - che hanno dimostrato interesse e sensibilità verso la nostra causa e per il nostro piccolo grande Martin”.

Si compiva così un altro passo sulla strada della promozione della ricerca scientifica per migliorare la qualità della vita dei bambini con sindrome di Down, volontà nata dalla convinzione che proprio la ricerca può essere decisiva per identificare cure innovative per favorire una maggiore autonomia dei bambini con trisomia 21.

Ricordava quindi, il papà di Martin, il senso del dono del microscopio al laboratorio di Genomica dell’Università di Bologna. “Quel microscopio - spiegava - ci piace pensarlo come strumento di vita, in particolare per le generazioni che verranno. Uno dei motivi che ci hanno spinto a fondare l’associazione “Vola con Martin oltre il 21” è di andare in controtendenza rispetto all’avanzare di movimenti down-free. Il nostro messaggio è insomma esplicito: la scienza deve essere strumento di vita, non di morte”.

Sono passati pochi mesi da quel dicembre 2020 e nel frattempo quel microscopio è stato acquistato ed è già in uso nel laboratorio del professor Strippoli e della sua équipe.

Ma non è tutto. Proprio in questi giorni papà Davide e mamma Ombretta, residenti a Mandello Lario, hanno incontrato a Bologna il professor Strippoli e gli hanno consegnato un altro assegno di un importo di poco inferiore ai 7.000 euro, frutto delle donazioni giunte attraverso il "5 per mille" relativo alle dichiarazioni del 2018 e devolute appunto all’associazione “Vola con Martin oltre il 21”.

Va detto che a quest’ultima donazione di 6.962,37 euro e ai 13.000 euro consegnati come detto al professor Strippoli alla fine dello scorso anno si aggiungono i 4.000 euro di una prima raccolta di fondi, somma a suo tempo consegnata allo stesso ricercatore dell’Università di Bologna. Come dire che grazie a Martin e alla lodevole iniziativa dei suoi genitori in questi ultimi anni alla ricerca scientifica sono già stati destinati 24.000 euro.

Nessun commento:

Posta un commento