11 aprile 2021

Europei di canottaggio. Martino Goretti è medaglia d’oro nel “quattro di coppia” pesi leggeri

Vittoria e titolo continentale al fotofinish sulla Francia. Simone Fasoli e Simone Mantegazza (Moto Guzzi) d’argento nel “due senza” p.l.

Martino Goretti, campione europeo 2021 con il "quattro di coppia" pesi leggeri.


(C.Bott.) Medaglia d’oro e titolo europeo per Martino Goretti con il “quattro di coppia” pesi leggeri. Nell’avvincente finale disputata pochi minuti dopo mezzogiorno a Varese, l’armo azzurro ha prevalso al fotofinish sulla temutissima Francia. Due soli centesimi hanno diviso sul traguardo i due armi. Terza piazza per l’Olanda.

Una regata entusiasmante, con i quattro azzurri sempre al comando ma con i transalpini che negli ultimi 200 metri hanno sferrato un prepotente attacco che li ha portati come detto a ridosso di Goretti e compagni.

Nella preliminary race di venerdì il quattro di coppia “pielle” composto, oltre che da Martino Goretti, anche da Antonio Vicino (Marina Militare), Patrick Rocek (erbese della Canottieri Lario) e Niels Torre (Viareggio), si era piazzato secondo. La vittoria, per la cronaca, era andata alla Francia, terza l’Olanda, quarta la Turchia.

Simone Fasoli e Simone Mantegazza, argento del "due senza" pesi leggeri.


Poco prima della finale di Goretti Simone Fasoli, Simone Mantegazza e la Canottieri Moto Guzzi sul secondo gradino del podio nel “due senza” pesi leggeri. I due vogatori - campioni continentali Under 23 in carica, titolo vinto nel 2020 a Duisburg - hanno provato a sorprendere gli ungheresi partendo forte, ma nulla hanno potuto contro il prepotente ritorno dei fortissimi magiari.

Anche venerdì scorso i due “pielle” azzurri avevano chiuso la preliminary race al secondo posto alle spalle dell’Ungheria e davanti alla Moldavia, esattamente l’ordine d’arrivo della finale disputata poco fa sul bacino della Schiranna.

1 commento: