30 aprile 2021

Maria Poletti, mandellese, festeggia oggi i 97 anni alla casa di riposo di Olginate

Nella stessa residenza per anziani è ospite da un paio di mesi anche suo fratello Lazzaro

Maria e Lazzaro Poletti, ospiti alla casa di riposo di Olginate.


(C.Bott.) Per alcuni anni ha lavorato alla “Icma”, per poi dedicarsi alla famiglia e ai suoi due figli Ada e Lorenzo, quest’ultimo morto improvvisamente nell’estate 2017. Maria Poletti, mandellese, taglia oggi il traguardo dei 97 anni.

E nata infatti il 30 aprile 1924 e il suo nome si lega alle attività svolte in parrocchia.  Con altre donne ha dato il suo apporto prezioso alla costruzione della chiesa del Sacro Cuore, oltre ad aver gestito per anni il bar dell’oratorio. Ma ancora più facile è associarne il nome allo smistamento del rottame e della carta, attività gestite quotidianamente per portare qualche soldo nelle casse della parrocchia.

La distribuzione della “buona stampa” è stata una delle ultime attività da lei svolte in ordine di tempo.

Sotto la chiesa, poi, Maria Poletti ha gestito la raccolta e lo smistamento del vestiario destinato alle persone bisognose. Insomma un autentico perno per il “Sacro Cuore”, dove ha pure fatto parte del coro parrocchiale.

Da qualche anno Maria Poletti è ospite presso la casa di riposo di Olginate, dove da un paio di mesi si trova anche suo fratello Lazzaro, 90 anni compiuti lo scorso 26 settembre.

Anche il nome e il volto di Lazzaro si legano a molteplici aspetti della realtà mandellese. Instancabile “regista” di quella che in paese è tornata a essere, da qualche anno a questa parte, una tra le più sentite tradizioni (quella del “ginèe”, per intenderci), ha animato le feste di San Rocco a Molina e ha sempre avuto un ruolo determinante nell’allestimento dei carri partecipanti alle sfilate di ogni vigilia di Natale, oltre che all’organizzazione delle sfilate di Carnevale.

Carico di doni, ha visitato per anni gli asili del paese vestito da Babbo Natale. Ha fatto parte del corpo musicale mandellese e della banda della sezione Ana di Lecco, partecipando altresì all’organizzazione di varie iniziative del gruppo alpini di Mandello.

Sua è altresì la collezione di bandiere delle nazioni europee con cui viene impreziosita la “coreografia” di svariati eventi pubblici.

Insieme, Maria e Lazzaro Poletti possono ora trascorrere le loro giornate partecipando alle attività proposte dalla Rsa, ricordando di tanto in tanto i mille avvenimenti della loro lunga vita.

1 commento: