18 aprile 2021

Mandello, l’emergenza sanitaria non ferma l’Avis. Lo scorso anno 930 donazioni

L’altra nota positiva è rappresentata dai 20 nuovi iscritti alla sezione, con un’età media molto bassa, che hanno portato il totale dei soci a “quota 550”


 

(C.Bott.) “Se è innegabile che la pandemia ha condizionato le attività normalmente svolte dalla nostra associazione, impedendo di fatto l’organizzazione di incontri e manifestazioni, oltre alla consueta attività di propaganda, l’emergenza sanitaria iniziata più di un anno fa e che stiamo tuttora vivendo non ha invece frenato lo slancio di generosità dei nostri soci, che hanno continuato a donare sangue ed emocomponenti durante tutto l’anno, seguendo le richieste ricevute dal centro trasfusionale dell’ospedale di Lecco ed effettuando complessivamente 930 donazioni, 850 delle quali di sangue intero, 74 di plasma e 6 di placovid (plasma iperimmune)”.

Roberto Rosa, presidente dell’Avis comunale di Mandello, dà un annuncio certamente significativo e confortante, tanto più proprio di questi tempi in cui ciascuno si è trovato a fronteggiare situazioni difficili e impreviste.

C’è poi un’altra nota positiva, rappresentata dai 20 nuovi iscritti alla sezione (con un’età media molto bassa), che nel 2020 hanno portato il totale dei soci a “quota 550”.

L’Avis mandellese, insomma, c’è ed è in salute. L’associazione dei donatori di sangue è tra l’altro riuscita a mantenere la propria presenza nelle classi seconde dell’Istituto comprensivo “Alessandro Volta”, sia a Mandello sia ad Abbadia Lariana, importante momento di condivisione dei valori avisini, supportato dalla preparazione scolastica degli alunni, guidati dai docenti di scienze ai quali va il “grazie” dei responsabili della sezione per la preziosa collaborazione.

Ora l’Avis prepara la propria assemblea ordinaria, in calendario venerdì 23 aprile con inizio alle 20.30. Nel rispetto delle normative in materia di prevenzione anti-Covid, l’assemblea si terrà in modalità online utilizzando la piattaforma Google Meet.

I soci che intendono parteciparvi dovranno confermarlo entro mercoledì 21, inviando una e-mail all’indirizzo mandellodellario.comunale@avis.it.  

A sottolineare come l’assemblea rappresenti il momento più importante nel cammino di ogni associazione, considerato che oltre ad annotare le attività svolte e quelle in fase di programmazione vi è la possibilità di avanzare proposte, dare suggerimenti e anche formulare eventuali critiche costruttive, è lo stesso presidente Rosa.

Il presidente dell'Avis comunale di Mandello, Roberto Rosa.


“L’assemblea - dice - può dare ulteriore slancio alla vita dell’associazione e invece purtroppo troppo spesso ci sentiamo dire “Va bene tutto quello che fate, andate avanti così”. Se da un lato questo ci è di conforto, al tempo stesso ci interroga sulle motivazioni e sul senso di appartenenza all’associazione, che non può e non deve limitarsi al solo dono del sangue”.

Tra l’altro quest’anno oltre ai normali lavori assembleari i soci avisini saranno chiamati a rinnovare il consiglio direttivo sezionale e ad eleggere i delegati alle assemblee delle Avis superiori.

A questo riguardo per consentire che le votazioni si svolgano senza assembramenti e per dare una maggiore possibilità di partecipazione al voto, il direttivo uscente ha fissato più momenti di apertura del seggio presso la sede Avis in via Dante 47 a Mandello. Queste le date e le fasce orarie stabilite: sabato 24 aprile dalle ore 9 alle 12, lunedì 26 dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, martedì 27 dalle ore 17 alle 20.

Nessun commento:

Posta un commento