23 aprile 2021

Concorso internazionale. La pandemia non ferma la musica, Bellano “paese degli artisti”

Successo per la quarta edizione della prestigiosa rassegna. Il docente e pianista Michele Santomassimo: “Il desiderio di promuovere l’interesse per le attività artistiche non può venir meno e occorre trovare le giuste soluzioni anche in periodi di difficoltà”

Michele Santomassimo, direttore artistico del concorso internazionale "Bellano paese degli artisti".

 

In questi anni Bellano, grazie alla stretta e proficua collaborazione tra l’Istituto scolastico comprensivo “Monsignor Vitali” e il Comune, si è segnalato per la proposta di iniziative musicali di notevole spessore artistico.

Di recente si è conclusa la prima parte della quarta edizione del concorso internazionale “Bellano paese degli artisti”, sotto la direzione artistica del maestro Michele Santomassimo.

Il Comune e la stessa scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale avevano indetto una nuova edizione del concorso, con partecipazione tramite link YouTube.

Nonostante la pandemia e la conseguente emergenza sanitaria, Santomassimo aveva infatti voluto portare avanti il progetto avviato quattro anni fa.

“Il desiderio di promuovere l’interesse per le attività musicali non può venir meno - dice il musicista e docente - e occorre trovare le giuste soluzioni anche in periodi di innegabili difficoltà, facendo in modo che i ragazzi si motivino a una didattica attenta, sia pur come detto con le problematiche che questo anno scolastico ci ha consegnato”.

Paolo Gilardi


Il Comune di Bellano e la scuola “Monsignor Vitali” di Bellano si sono dunque fatti portavoce dell’importanza non soltanto di non fermare l’arte ma al contrario di incentivarla in modo sicuro, non rinunciando alla qualità della proposta. Quanto accaduto e quanto stiamo tuttora vivendo ha del resto indubbiamente sconcertato anche il mondo dell’arte ma, dopo un primo naturale disorientamento, si sono sviluppate metodologie affinché nuove strade possano aprirsi per i giovani artisti, motivandoli a proseguire con entusiasmo il loro percorso.

“Giudicare e trovare la giusta misura e il giusto voto a ragazzi così bravi e preparati - aggiunge - è una grande responsabilità che ho condiviso con eccellenti musicisti dotati di competenze e di un’umanità impareggiabili”.

Boris Bekhterev


La commissione esaminatrice che ha lavorato all’ascolto dei brani e all’assegnazione dei premi in denaro, offerti dal Comune di Bellano e dalla famiglia Zelioli, era composta dallo stesso Michele Santomassimo (docente dell’Istituto “Monsignor Vitali” e pianista con all’attivo numerosi concerti in vari Paesi europei, grande appassionato didatta e promotore di varie iniziative musicali), Boris Bekhterev (pianista di fama internazionale con all’attivo apprezzate esibizioni nelle più importanti e prestigiose sale da concerto mondiali), Paolo Gilardi (pianista e concertista, docente di pianoforte principale alla Scuola civica “Claudio Abbado”  di Milano), Silvia Rumi (pianista e concertista, docente di pianoforte principale presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano) e Alessandro De Curtis (pianista e concertista, a sua volta docente di pianoforte principale al Conservatorio “Verdi”).

Silvia Rumi


Questi dunque i vincitori dei primi premi assoluti delle sezioni 3 e 4, riservate rispettivamente a pianiste e pianisti della sezione a indirizzo concertistico e al compositore lecchese Giuseppe Zelioli, grande didatta e compositore di notevole inventiva e bravura:

Sezione 3

Primo premio assoluto categoria C a Francesco Spiri con 100/100

Primo premio assoluto categoria D a Beatrice Baldissin con 100/100

Primo premio assoluto categoria E a Vittorio Maggioli con 100/100

Primo premio assoluto categoria F a Daniele Panizza con 100/100

Primo premio assoluto categoria F a Marco Federico Maria Drufuca con 100/100

Sezione 4 - Premio speciale “Giuseppe Zelioli”

Primo premio assoluto categoria 1/B a He Jun Li con 100/100

Primo premio assoluto categoria 1/D a Beatrice Baldissin con 100/100

Primo premio assoluto categoria 2/U ad Alessandro Lotto con 100/100.

Alessandro De Curtis


Da segnalare anche i risultati conseguiti da Amelia Mesagna (diploma di terzo premio), Andrea Ni Jia Hao (terzo premio), Giulia Porcelli (terzo premio), Gregorio Ghiglione (terzo preemio), Elettra Invernizzi (terzo premio), Pietro Maria Torlaschi (diploma di primo premio), Irene Lanfranconi (secondo premio), Veronica Campanari (terzo premio), Jacopo Mattavelli (diploma di primo premio), Francesco Romeri (quarto premio), Anna Di Giovine (terzo premio), Alessandra Gargiulo (quarto premio), Cecilia Tentorio (secondo premio).

Chi lo desiderasse può ascoltare, sul sito del Comune di Bellano e su quello dell’Istituto scolastico “Monsignor Vitali”, l’esecuzione di tutti i concorrenti tramite link YouTube.

Nessun commento:

Posta un commento