06 giugno 2021

“Casa Comune”: “Piazza Garibaldi a Mandello, un progetto nato male e proseguito peggio”


 

Da “Casa Comune per Mandello democratica” riceviamo e pubblichiamo:

Soltanto dopo aver pagato ben 195.000 euro, più di tre quarti dell’importo iniziale dei lavori di riqualificazione di piazza Garibaldi, l’amministrazione comunale di Mandello si accorge di opere mancanti, lacune di progettazione, errori nei rilievi e stesura del materiale della pavimentazione in modo non corretto che ha compromesso il risultato finale.

Tutte queste gravi mancanze hanno imposto una perizia suppletiva di variante al progetto. Con la variante, l’Amministrazione di fatto ammette i gravi errori e concorda con l’impresa una soluzione peggiore per qualità ed estetica. Infatti accetta materiali di minor valore e lavorazioni di minor costo. I cittadini hanno pagato per un intervento di qualità e se ne ritrovano uno più scarso.

I materiali per la zona pedonale, tanto decantati dal sindaco, sono sostituiti da 3 centimetri di normalissimo asfalto verniciato, oltretutto impermeabile, mentre la copertura di progetto avrebbe assorbito l’acqua e con un ritorno di calore che nei mesi più caldi sarà fastidioso.

Ci chiediamo se la vernice resisterà al passaggio di pedoni e biciclette e alla pioggia, o se invece richiederà futuri interventi di manutenzione che non saranno senz’altro gratuiti.

Anche la strada è coperta da semplice asfalto senza manto di usura e risulta perciò di qualità inferiore a quanto previsto dal progetto.

Per “Casa Comune” i cittadini hanno pagato una qualità che non c’è e hanno subìto due anni di disagi.

“Casa Comune per Mandello democratica”

Nessun commento:

Posta un commento