02 dicembre 2021

A Mandello le luci del Natale! E in centro i simboli del paese diventano decorazioni

Piazza Leonardo da Vinci a Mandello come si presenta da ieri al calar della sera.


(C.Bott.) Da ieri e per tutto il periodo delle festività piazza Leonardo da Vinci e la facciata del palazzo municipale di Mandello propongono ai cittadini il loro volto natalizio. A calamitare gli sguardi e l’interesse di chi si trova a passare o a sostare in centro paese sono alcuni tra i più celebrati simboli del territorio: la torre di Maggiana “del Barbarossa”, la chiesa di San Giorgio, la Casa dell’Aquila, l’imbarcadero con il suo lago, la sempre suggestiva “Riva granda” e la maestosa Grigna.

“E’ stata una scelta voluta - dice Silvia Nessi, assessore al Turismo e al commercio - Volevamo una decorazione natalizia ma non le solite immagini. Così abbiamo pensato di proporre fotografie di tutto che ciò che ci fa conoscere e apprezzare  un po’ in tutto il mondo, trasformandole in vere e proprie decorazioni natalizie. Viviamo in un territorio meraviglioso e abbiamo il dovere di valorizzare tanta bellezza”.

L’illuminazione natalizia è completata da una serie di luminarie con grandi stelle dorate che “percorrono” le vie del centro e che si possono ammirare anche nelle frazioni, alternate ad alberi illuminati.



Sempre nella giornata di ieri ha preso il via la lotteria di Natale, dunque la distribuzione dei bollini presso i 110 esercizi aderenti all’iniziativa che serviranno a completare le schede che parteciperanno in gennaio all’estrazione finale.

E’ stata anche completata la distribuzione nelle scuole dell’infanzia e alla primaria del kit per realizzare la letterina da indirizzare a Babbo Natale, da imbucare nell’apposita cassetta in occasione della mostra delle associazioni che sarà allestita l’8 dicembre a Molina.

“Anche il gioco “Riempi di colore il tuo bianco Natale” è in fase di distribuzione presso le scuole - specifica l’assessore - mentre le domande che consentiranno di completarlo saranno esposte nei giorni prossimi nelle vetrine degli esercizi commerciali mandellesi. Saranno semplici quiz finalizzati a stimolare nei bimbi la conoscenza del territorio e delle sue tradizioni”.

Il tutto culminerà in una mostra che sarà allestita in occasione dello spettacolo “Incanto di Natale” dedicato ai più piccoli in programma domenica 19 dicembre al cineteatro comunale “Fabrizio De André”.


 

1 commento:

  1. Apparenza solo apparenza. E in sostanza per i bambini e le famiglie cosa?

    RispondiElimina