13 dicembre 2021

Automobilisti attenti! Tre autovelox fissi da questa settimana sulla Provinciale 72 a Dervio



“A fronte dei numerosi incidenti accaduti, alcuni anche l’estate scorsa purtroppo con un epilogo fatale, e a seguito delle molteplici e ripetute richieste da parte dei residenti, così come del resto previsto dal programma elettorale, abbiamo avviato mesi fa un percorso per arrivare a posizionare gli autovelox sulla Provinciale 72 e sulla strada provinciale 67, che corrisponde a via Duca d’Aosta”. Così il sindaco, Stefano Cassinelli, annuncia che già questa settimana saranno posizionati tre autovelox sul territorio comunale di Dervio.

Si tratta di apparecchiature di ultima generazione. La segnaletica stradale permanente è già posizionata e saranno utilizzate apparecchiature in grado di rilevare le violazioni fino a 200 metri di distanza.

“Storicamente la Provinciale è oggetto di molti incidenti - osserva sempre Cassinelli - Nell’agosto scorso un motociclista ha perso la vita e poche settimane fa addirittura un’ambulanza è stata coinvolta in un incidente che ha causato vari feriti. Questa problematica annosa e mai affrontata in modo risolutivo ha spinto l’amministrazione comunale ad attuare adeguati interventi di messa in sicurezza”.

Un primo significativo passo è stato compiuto con la nuova illuminazione a led, quindi la realizzazione di due attraversamenti pedonali protetti i cui lavori si dovrebbero concludere a breve, a cui si aggiungono ora i tre autovelox di cui uno in via Duca d’Aosta, strada provinciale seppure interna al paese, dove i veicoli che sfrecciano a elevata velocità rappresentano un serio problema.

“Avevamo valutato - aggiunge il sindaco - anche la possibilità di mettere i dossi per rallentare il traffico, come suggerito e richiesto da tanti residenti, ma di fatto su queste strade è vietato dalla normativa, motivo per cui abbiamo lavorato in altre direzioni. L’obiettivo, a prescindere dalle critiche, è mettere in sicurezza due strade che sono pericolose soprattutto per chi abita e vive il paese. Riteniamo che l’utilizzo degli autovelox sarà determinante per scoraggiare comportamenti imprudenti”.

Il comandante della Polizia locale associata “Alto Lario”, Edoardo Di Cesare, aggiunge: “Va messo in evidenza che gli autovelox saranno posizionati in via sperimentale e che a rotazione saranno attivati i controlli nel rispetto della normativa per quanto riguarda segnaletica e visibilità. Si è scelto un modello di colonnina ad alta visibilità, che per conformazione riduce al minimo i rischi per gli utenti della strada e che ha un led lampeggiante per indicare anche di notte la presenza dell’autovelox. E’ inutile sottolineare che qui si parla di rendere più sicura la strada per evitare tragedie e se questi interventi, mi riferisco ad attraversamenti pedonali protetti e appunto agli autovelox, fossero stati attuati tempo fa si sarebbero potuti evitare incidenti”.

1 commento: