05 dicembre 2021

Giorgio Parodi e la Moto Guzzi. Genova guarda al 2022 e prepara per maggio i “GP days”

Nel capoluogo ligure esposizione di motociclette della Casa dell’Aquila, quindi la “passerella” fino alla celebre piazzetta di Portofino



E’ ripartita a Genova l’organizzazione dei “GP days”, le giornate dedicate a Giorgio Parodi previste per il 13, 14 e 15 maggio 2022. Il programma è ancora in fase di definizione, ma si preannuncia ricco di appuntamenti.

Si inizierà con una giornata di “street food” tutto genovese organizzata dal Civ - Centro integrato di via, in collaborazione con l’Associazione Moto Guzzi Genova, e con le bancarelle che troveranno posto nei pressi della statua dedicata a Giorgio Parodi nello storico quartiere di Carignano, dove il 15 marzo 1921 fu firmato l’atto di fondazione della Casa dell’Aquila.

I “guzzisti” potranno apprezzare le prelibatezze del territorio, godendo dell’incantevole vista da via Mura delle Cappuccine, patrimonio della città risalente al XVI secolo.

“Grande entusiasmo e compiacimento per il Civ Carignano e per l’Amgee - commenta Marco Iacono, presidente del Civ, che con Andrea Pesce, presidente di Amgge, accoglierà nel migliore dei modi le numerose “aquile” - che apriranno  questo evento significativo per Genova e soprattutto per Carignano”.

Soddisfazione viene espressa anche dall’avvocato Mauro Ferrando, presidente della “Porto Antico di Genova Spa”, società che ha ospitato nelle proprie aree il cantautore Danilo Luce in occasione delle riprese del videoclip musicale Tutti pazzi per la Guzzi.



“Contribuire al successo dei “GP days”, così attesi dagli appassionati di tutto il mondo e dai genovesi, è per noi motivo di orgoglio - afferma - Il videoclip è un’ulteriore opportunità per diffondere un’immagine positiva della città, con l’Acquario e l’ascensore panoramico a fare da cornice alle motociclette con l’aquila dorata, protagoniste del motoraduno internazionale con appassionati provenienti da tutto il mondo”.

Ripartenza anche per le 100 motociclette selezionate da Asi che, grazie al supporto del Veteran Car club ligure,  saranno esposte nella centralissima piazza De Ferrari e che nella giornata di sabato partiranno dall’Istituto Giannina Gaslini, dove incontreranno i piccoli pazienti, e transiteranno per i comuni di Recco e Santa Margherita Ligure per poi arrivare nella famosa piazzetta di Portofino, meta di ogni turista.

“Il mondo degli appassionati apprezza l’impegno e la sensibilità delle istituzioni genovesi e liguri nei confronti di una figura straordinaria qual è quella di Giorgio Parodi - dichiara il presidente dell’Automoto club storico italiano, Alberto Scuro - ASI è orgogliosa di collaborare nuovamente con l’Associazione Giorgio Parodi per mantenere viva la memoria di una personalità così significativa per la cultura del motorismo italiano. Se per il centenario del 2021 siamo stati penalizzati dalla situazione emergenziale, speriamo vivamente di poter tornare a festeggiare in sella alle nostre amate Guzzi nel 2022”.



Dal canto suo Mauro Milano, presidente Veteran Car club ligure, afferma: “E’ motivo di soddisfazione per tutto il Veteran Car club ligure rappresentare una regione che tanto ha dato al motorismo mondiale tramite un suo concittadino, Giorgio Parodi, fondatore della Moto Guzzi.”.

In avvicinamento all’appuntamento più atteso del 2022 l’Associazione Giorgio Parodi ha intanto dato il via a una nuova iniziativa che porterà gli appassionati dell’Aquila a toccare i luoghi più significativi dell’intensa vita del fondatore genovese sul territorio italiano. Una prima tappa è stata svolta a Roncole Verdi, nel museo di Giovannino Guareschi, autore di Peppone e don Camillo e grande amico di  Parodi. I guzzisti hanno poi proseguito per la nota Officina Guareschi, sogno di ogni motociclista ed espressione dell’eccellenza italiana del settore.



Ai partecipanti è stato consegnato un “GP Passport” che verrà “arricchito” a ogni occasione prevista dal “GP tour”, un ricordo speciale per chi seguirà le tracce di Giorgio Parodi in località uniche attraverso l’Italia, grazie anche alla collaborazione con Travel Desk, l’agenzia che supporterà logisticamente ogni necessità di spostamento e sistemazione con offerte dedicate.

Non mancheranno collaborazioni con altri enti e sodalizi quale l’Associazione Arma Aeronautica  di Genova e con numerosi club motociclistici.

In attesa del prossimo tour, previsto per metà marzo 2022, l’Associazione Giorgio Parodi consiglia di tenersi aggiornati visitando il sito Internet www.giorgioparodi.it, dove sarà pubblicato l’intero calendario. Insomma le sorprese non si faranno attendere.

Nessun commento:

Posta un commento