10 dicembre 2021

Varenna, il Natale si accende partendo dalla passerella a lago. Poi eventi per grandi e piccoli

(fotografia di Oscar Brembilla)


Anche Varenna si immerge nell’atmosfera natalizia, a partire dall’accensione delle luminarie che quest’anno, per la prima volta, danno un tocco di magìa alla passerella a lago.

Il calendario degli eventi, dedicati a grandi e piccoli, è stato predisposto dall’amministrazione comunale unitamente alle associazioni del paese: la Pro loco, il gruppo Alpini, l’Associazione Luigi Scanagatta e gli operatori turistici, che aderiranno all’iniziativa “Botteghe aperte a Varenna”.

Si inizierà dunque domenica 12 dicembre con il mercatino di beneficenza a favore della scuola dell’infanzia “G.B. Pirelli”. Tra il 23 e il 26 dicembre sarà allestita in piazza San Giorgio la casetta di Babbo Natale e si terranno spettacoli dedicati ai più piccoli: “Il cappellaio matto” (23 dicembre) e la magìa delle bolle di sapone (26 dicembre).

Alla vigilia arriverà la classica slitta di Babbo Natale, organizzata dalla Pro Varenna.



La sera del 29 dicembre si terrà il concerto di fine anno nella chiesa di San Giorgio con la “Lake Como Philarmonic orchestra” diretta dal maestro Damiano Cerutti. Ingresso con green pass e prenotazione obbligatoria presso l’Infopoint di Varenna.

 Il 31 dicembre, poi, si potrà festeggiare l’arrivo del nuovo anno in piazza San Giorgio al ritmo della musica del Dj Franco.

Inoltre l’Associazione culturale “Luigi Scanagatta” organizza la visita delle chiese e della collezione prepositurale di Varenna anche nelle giornate del 12 e 19 dicembre: si ripercorrerà la storia artistica delle chiese fin dalle loro origini e si evidenzieranno l’importanza che le stesse rappresentano per la comunità varennese. Le visite saranno gratuite e su prenotazione.

(fotografia di Oscar Brembilla)


Il 6 gennaio il programma degli eventi natalizi si concluderà con la discesa della Befana dal campanile e con la tradizionale benedizione dei bambini sul sagrato della parrocchiale.

Tutti gli eventi in programma verranno svolti rispettando le vigenti disposizioni anti-Covid. La mascherina sarà obbligatoria per tutte le persone con più di 6 anni.

Per maggiori dettagli e per visionare il calendario completo delle iniziative e degli eventuali aggiornamenti si deve visitare il sito Internet www.varennaturismo.com e la pagina VarennaTurismo su Facebook.


 

(fotografia di Oscar Brembilla)





5 commenti: