08 giugno 2025

Mandello. Mostra personale di Marzena Guzinska-Porazik da domani al 15 giugno in sala consiliare

L'artista Marzena Guzinska-Porazik.

Mostra di pittura e bassorilievi dell’artista Marzena Guzinska-Porazik a Mandello Lario. Sarà allestita da domani, lunedì 9 giugno, nella sala consiliare in piazza Leonardo da Vinci.

Artista eclettica, classe 1976, Marzena Guzinska-Porazik vive da anni in frazione Olcio, dove ha il suo atelier. La sua capacità di adattarsi a forme e linguaggi artistici diversi la portano a esprimersi attraverso la scultura (per questa forma artistica si è laureata all’Accademia di belle arti di Varsavia e ottenuto una borsa di studio a Bratislava), la pittura, il mosaico, l’iconografia bizantina e la fotografia.

La selezione delle opere esposte - oltre una trentina - è frutto di un periodo intenso e l’esposizione personale nasce dalla volontà di confronto e incontro dell’artista con il “suo” pubblico.

“Paesaggi interiori” è il titolo della personale. Si tratta di un viaggio nell’anima dell’autrice, che riporta nella pittura un processo in continua evoluzione che segna la sua riflessione sulla imponderabilità della vita, della natura e dell’uomo  in dialogo continuo tra spiritualità e materia.

E’ un’esperienza multisensoriale profonda e immersiva quella che si prova osservando i suoi dipinti, nei quali Marzena Guzinska-Porazik è riuscita a “scolpire” la luce esprimendo un flusso cognitivo potente ed espressivo. L’acqua, nelle sue pennellate, è il segno del principio cosmico femminile, genitrice e di rinascita. Il colore rende autentico il sentimento e le tonalità contrastanti ritagliano ampie campiture, così da farne una narrazione documentata attraverso fotografie pittoriche dove imprimere il proprio messaggio di spinta e di resistenza, che è infine un canto alla vita.

“I miei quadri - ama dire l’artista - li ho dipinti per trasmettere l’uomo, nel bene e nel  male, nella pace e nel tormento, nei contrasti che mostrano la dinamicità interiore di ognuno di noi”. Che aggiunge: “C’è un augurio che credo incarni la mia percezione della vita e della ricerca interiore di ciascuno”.

La mostra di Guzinska-Porazik, a ingresso libero, potrà essere visitata fino a domenica 15 giugno tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. L’inaugurazione si terrà domani alle ore 18.

Nessun commento:

Posta un commento