02 aprile 2020

Abbadia Lariana. Il sindaco: “Ecco le modalità per richiedere i buoni spesa”

“Con il decreto del presidente del Consiglio dei ministri approvato lo scorso 28 marzo il Governo si propone di sostenere le persone più in difficoltà in questo periodo di emergenza. Il provvedimento stanzia come noto risorse per l’acquisto di prodotti alimentari e medicinali ed è una misura rivolta in particolare a dare una forma di sostegno economico per l’acquisizione di beni di prima necessità in relazione alle situazioni di criticità economica determinatasi per effetto dell’emergenza Covid-19”. Così il sindaco di Abbadia Lariana, Roberto Azzoni, introduce la sua nota indirizzata alla cittadinanza in tema di buoni spesa.

“Destinatari del contributo - spiega - sono i nuclei familiari in difficoltà per effetto dell’emergenza Covid-19, con introiti presunti per il mese di aprile 2020, al netto delle spese di affitto-mutuo e utenze, spese scolastiche e per servizi della rete socio-assistenziale e socio-sanitaria (asili nido, centri diurni integrati, Cse, Cdd e assimilabili), non superiori a 500 euro per un nucleo fino a 4 persone e oltre e non superiori a 250 euro per un nucleo fino a 2 persone (senza altre liquidità disponibili)”. “Tale introito - aggiunge - si intende comprensivo di ogni entrata (cassa integrazione ordinaria e in deroga e assimilati, stipendi, pensioni di qualunque tipologia, reddito di cittadinanza, contributi connessi a progetti personalizzati di intervento, indennità di qualunque natura). Il nucleo familiare non deve avere, sul conto corrente, una liquidità superiore a 2.000 euro”.
L’entità del contributo è prevista in 100 euro per ogni componente del nucleo familiare (come risultante dall’anagrafe comunale), fino a un massimo di 600 euro.
In presenza di figli minori di 3 anni, disabili e anziani non autosufficienti il buono spesa è incrementabile di ulteriori 50 euro per ogni minore, disabile o anziano presente.
Quindi il capitolo relativo alla presentazione delle domande. “L’istanza in cui viene dichiarata la situazione di bisogno e contestualmente richiesta l’assegnazione del buono spesa - osserva sempre il sindaco - è reperibile sul sito Internet del Comune di Abbadia Lariana www.abbadialariana.com.Considerata la situazione emergenziale e  la conseguente necessità di evitare lo spostamento da casa dei cittadini per la presentazione delle domande di assegnazione del buono, l’istanza dovrà essere presentata entro l’8 aprile online all’indirizzo e-mail buonispesa@abbadialariana.com o, nell’impossibilità di utilizzare strumenti informatici, anche via telefono (da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 12) al numero 339-13.98.393 (in quest’ultimo caso la domanda dovrà essere sottoscritta al momento della consegna dei buoni spesa da parte della persona incaricata dal Comune)”.

Nessun commento:

Posta un commento