09 aprile 2020

Lutto sul Lario per la scomparsa di Tullio Abbate, un protagonista del nostro tempo

Lutto sul Lario per la scomparsa al “San Raffaele” di Milano, dove era ricoverato da alcuni giorni, di Tullio Abbate. Campione di motonautica e costruttore di motoscafi da collezione, l’imprenditore icona del Lago di Como si è spento all’età di 75 anni.

Il sindaco di Tremezzina, Mauro Guerra, lo ricorda con queste parole: “Inventore, progettista, costruttore di barche che hanno fatto innamorare il mondo, pilota e campione straordinario. Protagonista di una stirpe familiare che ha fatto la storia della motonautica e della nostra comunità”.
“Nella quotidianità - aggiunge il primo cittadino - e insieme incarnandone una vera e propria epopea, sportiva e imprenditoriale. A nome dell’amministrazione comunale e di tutti i tremezzini esprimo cordoglio e vicinanza ai familiari. Avremo modo di ricordarlo come merita, nella sua umanità e nel suo essere stato protagonista di tanta parte del nostro tempo e della nostra vita”.
In un’intervista Abbate aveva raccontato: “In 40 anni ho sfornato 8.500 barche e le ho vendute in tutto il mondo. Su quegli scafi ho avuto l’onore di mettere anche motori Ferrari, Porsche, Lamborghini. Tra i miei clienti Schumacher, Piquet, Villeneuve, Rosberg, Maradona, Matthäus, Prost, Pironi, Senna, Vialli, Mancini,  Agostini, Ickx, Borg, Giacomelli, Stefano Casiraghi e la principessa Carolina di Monaco, Sylvester Stallone e Madonna. Poi ancora le famiglie Marzotto, De Nora, Versace…”.
Tullio Abbate lascia la moglie e cinque figli.


Nessun commento:

Posta un commento