02 aprile 2020

Online le videoricette realizzate dagli alunni della scuola alberghiera di Casargo

Si chiama #IoCucinoaCasa ed è il social contest ideato dal Centro di formazione professionale alberghiero di Casargo in questi mesi di didattica a distanza. In un periodo così delicato come quello che tutti stanno vivendo, in cui la cosa più utile che si possa fare è “restare a casa”, si stanno sviluppando nuovi modi di fare comunità. Da sempre cucinare è un piacere che richiede tempo e pazienza, due fattori che spesso mancano nella vita frenetica di tutti i giorni.
Da questa considerazione è nata l’idea di coinvolgere gli alunni del Cfpa, che in queste settimane svolgono le lezioni da casa, di mostrare le loro competenze al servizio della comunità. Come? Creando alcuni video tutorial delle loro ricette preferite, come dei veri food blogger.
Pasta fresca, tiramisù, lasagne e sorbetti sono soltanto alcune delle ricette che gli alunni hanno voluto raccontare.
I video della rubrica, in continuo aggiornamento, sono disponibili sulle pagine Facebook (@CFPACasargo), Instagram (@cfpacasargoofficial) e YouTube (Cfpa Casargo).
Da inizio marzo sono intanto operativi gli strumenti per garantire agli studenti una didattica continua. Tutti i professori, sia dell’area culturale sia di quella tecnica, hanno attivato moduli con questionari di autovalutazione, mappe concettuali, video pratici e lezioni teoriche.
E’ attivo anche il servizio di “doposcuola a distanza” tramite la piattaforma Hangouts. Gli educatori sono disponibili per un aiuto nella risoluzione dei problemi o per un controllo dei compiti assegnati.
“La scuola a distanza rappresenta sicuramente una grande sfida che stiamo affrontando con determinazione e costante impegno. Abbiamo messo a disposizione degli studenti strumenti e metodi diversificati utilizzando il sito web del Cfpa, il canale YouTube della scuola e la piattaforma digitale per la formazione a distanza che ha permesso di attivare lezioni on line in diretta”, dichiara Marco Cimino, direttore del Cfpa valsassinese.
“Vorrei ringraziare gli insegnanti che continuano a svolgere con impegno il loro ruolo in maniera digitale e tutti i genitori che stanno affiancando i loro figli nello studio aiutandoci in questo delicato passaggio - commenta dal canto suo Marco Galbiati, presidente della scuola - Lo stiamo affrontando con positività, proponendo ai nostri studenti contenuti interessanti anche in forme nuove, più digitali e meno tradizionali. Certi che dopo ogni temporale arriva il sole, non ci resta che aspettare cercando di sfruttare al massimo questo tempo, trasformandolo in qualcosa che può arricchirci dal punto di vista scolastico e umano”.

Nessun commento:

Posta un commento