09 novembre 2021

Rally. Claudio Vallino e Maurizio Vitali vincono il campionato nazionale Racing start

Il pilota di origini liguri e il navigatore di Abbadia Lariana centrano il prestigioso successo dopo l’ultima gara disputata a Maranello e dintorni

Maurizio Vitali (a sinistra) e il pilota Claudio Vallino.


(C.Bott.) La competizione metteva a confronto i migliori interpreti della specialità e ha visto al via gli equipaggi che si sono distinti in vari rally disputati in tutta Italia: dal “Rally dei Laghi” a Varese fino al “Due Valli” di Verona. Teatro dell’avvincente sfida Maranello e i paesi del territorio circostante, con il mito della Ferrari a dare ulteriore stimolo ai concorrenti. Due giorni di gare, sette prove speciali e più di 320 chilometri gli “ingredienti” della manifestazione.

Si sta parlando del 41.mo Rally “Città di Modena”, ultima gara valevole per l’assegnazione del Trofeo Suzuki. Tra i concorrenti vi erano il pilota Claudio Vallino, plurivincitore di trofei nazionali e di marca, e il navigatore Maurizio Vitali di Abbadia Lariana. I due partecipavano per la classifica nazionale di RSTB 1.0 Racing start benzina, cilindrata 1000.

Una competizione difficile e oltremodo impegnativa (sul tracciato c’era tra l’altro una fitta nebbia) ma alla fine l’esperienza, l’affiatamento e un’eccellente quanto attenta condotta di gara hanno portato Vallino e Vitali a vincere con la loro Suzuki Swift 1000 turbo il campionato nazionale di classe e a classificarsi al sesto posto nella generale del “Suzuki Rally Cup” alle spalle delle più performanti 1.4.



Un altro bersaglio centrato, dunque, per il forte pilota di origini liguri ora residente ad Angrogna, in Piemonte, e per il bravo navigatore di Abbadia, che nel corso di questo 2021 ha partecipato a dieci rally e ottenuto tre vittorie di classe, quattro secondi posti e un terzo posto, oltre a un podio nell’assoluta in Valtellina.

Insomma una stagione decisamente positiva e sulla quale non è ancora calato il sipario, considerato che Vitali intende prendere parte ancora a una se non a due gare, prima di programmare il suo 2022.

A seguirlo e a incitarlo sono ogni volta i suoi sostenitori, così come non manca mai il sostegno di “Michy” Barra, sempre idealmente al suo fianco.






Nessun commento:

Posta un commento