06 dicembre 2021

Abbadia Lariana. Addestramento per oltre trenta volontari dell’Antincendio boschivo


 

(C.Bott.) La Comunità montana del Lario orientale - Valle San Martino, in collaborazione con la squadra antincendio di Abbadia Lariana, ha organizzato ieri una giornata di addestramento finalizzata ad affinare le tecniche di spegnimento di un incendio boschivo, oltre che per provare l’utilizzo delle attrezzature in dotazione.

In mattinata i volontari si sono ritrovati in frazione Linzanico e, dopo un briefing di pianificazione, hanno dato avvio alla fase operativa, che prevedeva la distensione di una tubazione d’acqua che partendo dal municipio di Linzanico - dov’erano posizionati i mezzi antincendio boschivo - si estendeva fin oltre i caselli di Perla.

In poco più di un’ora, grazie al lavoro di 31 volontari AIB, proprio nella zona di Perla era operativa una lancia pronta allo “spegnimento” dopo aver disteso una tubazione lunga circa un chilometro, che ha coperto approssimativamente un dislivello di 200 metri.



Le operazioni si sono concluse intorno alle 11, consentendo a chi vi ha preso parte di vivere un’ulteriore esperienza che sarà ripetuta su altri territori e nel contesto di altri scenari, applicando le conoscenze acquisite nella giornata di ieri.



Nessun commento:

Posta un commento