06 dicembre 2021

Super green pass in vigore da oggi, come si ottiene e tutto quello che è bene sapere



Se ne parla da giorni e da oggi, lunedì 6 dicembre, in tutta Italia sono entrate in vigore le nuove regole legate in particolare all’introduzione del super green pass. E’ allora utile ricordare come si ottiene il nuovo green pass, quali sono le attività per le quali è indispensabile, quelle a cui si può fare riferimento anche con il green pass base e quelle che restano per così dire “libere”.

Super green pass per chi è vaccinato

Il super green pass si ottiene se si è vaccinati (si possono vaccinare al momento gli over 12 e a partire dal 16 dicembre anche i bambini tra i 5 e gli 11 anni, ma per loro non sarà comunque richiesto alcun green pass), oppure se si è guariti dal Covid-19.

Chi ha già completato un ciclo vaccinale (prime due dosi) non deve fare nulla: sarà la app VerificaC19 - già aggiornata - a riconoscere il super green pass.

Super green pass per chi si vaccina ora

Per chi si sottopone ora alla prima dose il super green pass sarà generato dal dodicesimo giorno dopo la somministrazione e avrà validità a partire dal 15.mo giorno fino alla dose successiva (ad oggi 21 giorni dopo la prima dose con Pfizer e 28 giorni con Moderna).

Per le dosi successive alla prima e per la vaccinazione a seguito di guarigione o infezione successiva alla prima dose della vaccinazione dopo almeno 14 giorni, la certificazione sarà generata entro un paio di giorni.

La validità del super green pass

Dal prossimo 15 dicembre la validità della certificazione verde da vaccinazione passa da 12 a 9 mesi a partire dalla data della somministrazione. Per ottenere il certificato prolungato di altri 9 mesi andrà effettuata la dose di richiamo (o dose booster) a partire dal 150° giorno dall’ultima somministrazione. La nuova certificazione super green pass arriverà entro 48 ore dalla somministrazione del vaccino.

Green pass super e green pass base, quali differenze

Il super green pass viene adottato in tutta Italia fino al 15 gennaio 2022 (poi varrà soltanto per le zone gialle e arancioni) per accedere a cinema, teatri, stadi e palazzetti dello sport, bar e ristoranti al chiuso, feste, discoteche ed eventi pubblici.

Per andare al lavoro si potrà utilizzare anche il green pass base. Anche per andare in palestra e in piscina basta il green pass base, ma se la regione in cui si vive dovesse passare in zona gialla sarà indispensabile il super green pass. Anche per soggiornare in albergo o consumare pasti all’interno della struttura basta la certificazione base.

Battesimi, matrimoni, prime Comunioni e altri eventi che seguono cerimonie civili e religiose sono esclusi dalle attività per le quali è richiesto il super green pass.

Nessun commento:

Posta un commento