07 dicembre 2021

E’ il giorno di Sant’Ambrogio, Lierna “celebra” con una messa la festa patronale


 

(C.Bott.) Ripetuti richiami alla vita di sant’Ambrogio, alla guida della Chiesa di Milano dal 374 fino alla sua morte, la cui influenza fu particolarmente decisiva nella situazione ecclesiastica e politica dei suoi tempi. Capace di sostenere tenacemente dinanzi all’imperatore non soltanto i diritti della Chiesa ma anche l’autorità dei suoi pastori, morì il Sabato Santo del 397 di ritorno da un viaggio a Pavia. E’ annoverato tra i quattro massimi dottori della Chiesa latina con Girolamo, Gregorio e Agostino.

Nel giorno della ricorrenza del proprio patrono, Lierna ha riunito questa mattina i fedeli in chiesa parrocchiale, chiamandoli ad assistere alla messa presieduta da monsignor Francantonio Bernasconi, già parroco di Asso e di Caronno Pertusella, che fu segretario del cardinale Giovanni Colombo dal 1980 fino alla morte del presule (che fu arcivescovo di Milano), datata 1992.

Al termine della messa - accompagnata all'organo dal musicista Ennio Cominetti, varennese - il tradizionale lancio dei palloncini è stato sostituito quest’anno dall’estrazione dell’“Ambrogino d’oro”.









Nessun commento:

Posta un commento