07 dicembre 2021

Il Lario aspetta la neve. Il Comune di Lecco prevede una serie di interventi e allerta i mezzi operativi



 

Tra questa notte e in particolare domani, mercoledì 8 dicembre, sono previste in Lombardia perturbazioni di carattere piovoso e nevoso che interesseranno anche il territorio lariano.

A questo proposito il Comune di Lecco ha previsto un piano d’azione che coinvolgerà una serie di mezzi operativi, già allertati.

Gli interventi riguarderanno lo spargimento di sale lungo vie e marciapiedi e proseguiranno nel corso della notte, a seconda dell’intensità delle precipitazioni, con la pulizia dapprima delle strade a maggior percorrenza e partendo dai rioni alti di Lecco, poi di quelle secondarie. Sarà inoltre effettuato lo spazzamento dei punti strategici, ad esempio nei pressi dell’ospedale “Manzoni” e nella zona della stazione ferroviaria. Seguirà la pulizia dei marciapiedi.

“La neve in città comporta un grande esercizio di pazienza e ci obbliga a un rallentamento nelle nostre attività - sottolinea il sindaco, Mauro Gattinoni - Ricordo che la pulizia di fronte ai negozi e agli ingressi delle abitazioni spetta ai singoli cittadini, ai quali mi rivolgo per chiedere la consueta collaborazione”.

“Invito inoltre - aggiunge - a ridurre il più possibile gli spostamenti. Raccomandazioni ovvie, che tuttavia vale la pena di reiterare per minimizzare il rischio di incidenti”.

Da questo mese di dicembre è intanto attivo il nuovo canale Telegram Emergenza neve, a cui è possibile iscriversi per avere aggiornamenti in tempo reale: t.me/comunenevelecco.

Potrebbero verificarsi anche disservizi nella raccolta dei rifiuti: a questo proposito le raccolte eventualmente non effettuate saranno recuperate nell’ambito delle 24/48 ore seguenti, sulla base dell’andamento della perturbazione e delle squadre disponibili.

I parchi pubblici e i cimiteri resteranno chiusi nei giorni 8 e 9 dicembre per consentire la verifica delle alberature. Permarrà il rischio ghiaccio per i successivi 2-3 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento