07 dicembre 2021

Visite guidate l’8, il 12 e il 19 dicembre per conoscere arte e storia delle chiese di Varenna



L’Associazione “Luigi Scanagatta” di Varenna organizza una serie di visite guidate delle chiese e della collezione prepositurale della “perla del Centrolago”. Si tratta di un percorso alla scoperta di un patrimonio artistico e culturale da conoscere e preservare proposto nell’ambito del progetto attuato con il contributo del Fondo per lo sviluppo del territorio provinciale lecchese attivato dai Comuni soci di “Lario Reti holding” e dalla Fondazione comunitaria del Lecchese. L’iniziativa può contare sul patrocinio del Comune di Varenna.

Le visite, che saranno condotte da guide turistiche abilitate, ripercorreranno la storia artistica delle chiese fin dalle loro origini e evidenzieranno l’importanza che le stesse rappresentano per la comunità locale.

Gli appuntamenti, tutti gratuiti e su prenotazione, sono in calendario per mercoledì 8, domenica 12 e domenica 19 dicembre.

La partenza delle visite, ciascuna della durata di 50 minuti e da effettuarsi con gruppi composti da un massimo di 10 persone, è prevista per le ore 15, con piazza San Giorgio come punto di ritrovo.

La piazza è del resto conosciuta per le chiese che vi si affacciano: Santa Maria delle Grazie, la chiesa di San Giovanni Battista, piccolo gioiello romanico e una tra le più antiche del Lago di Como, la chiesa di Santa Marta e infine la parrocchiale di San Giorgio, con la sua facciata affrescata.

Per prenotarsi si deve telefonare a Oscar al 338-79.61.156 (anche WhatsApp).

Al termine della visita sarà possibile consultare le pubblicazioni dell’Associazione Scanagatta, che saranno esposte nella chiesa di Santa Marta.



1 commento: