02 febbraio 2022

Mandello Lario e la Moto Guzzi, la nascita di un mito in un concorso di grafica e fumetto


 

(C.Bott.) Il centenario è alle spalle ma gli effetti della pandemia hanno come noto prolungato al 2022 le celebrazioni per il significativo traguardo tagliato nel 2021 dalla Casa dell’Aquila. E tra i primi atti nel segno della Moto Guzzi destinati a contrassegnare il nuovo anno iniziato soltanto da un mese vi è un concorso di grafica e fumetto proposto dall’assessorato alla Cultura del Comune di Mandello e aperto agli studenti delle scuole superiori e delle Università, agli hobbysti e naturalmente a tutti appassionati di disegno, fumetto e illustrazioni (sono esclusi soltanto i professionisti).

L’iniziativa si propone di incentivare e favorire forme di linguaggio espressivo moderne e creative.

Coloro i quali intendono aderirvi dovranno presentare un fumetto breve (peraltro senza vincoli per quanto riguarda il numero delle vignette) sul tema “Moto Guzzi, la nascita di un mito” che includa le passioni giovanili di Carlo Guzzi coltivate nell’officina del fabbro Giorgio Ripamonti e il suo incontro con Giorgio Parodi e Giovanni Ravelli determinante per la fondazione dell’azienda, costituita a Genova il 15 marzo 1921. Insomma una storia di amicizia, passione e lavoro da descrivere in una versione inedita e certamente accattivante.

“L’elaborato cartaceo - spiega l’assessore alla Cultura, Doriana Pachera - dovrà pervenire entro le ore 13 di venerdì 1° luglio con l’apposita scheda di adesione. Tutti i lavori saranno esposti in occasione degli eventi legati al centenario della Moto Guzzi che speriamo di poter finalmente celebrare il prossimo mese di settembre. Un’apposita commissione giudicherà i lavori in base alla loro qualità estetica, concettuale e tecnica”.

L’elaborato dovrà essere anonimo: non dovrà dunque comparire né il nome del partecipante né la scuola o la classe scolastica di appartenenza, che dovranno essere indicati a parte, sulla scheda di partecipazione.

All’elaborato proposto da ogni candidato potrà essere allegata una relazione descrittiva sintetica (al massimo una pagina, stampata su foglio A4 e anonima, da tenere separata dal disegno) sul significato del lavoro svolto e sulle tecniche utilizzate quale iter progettuale.

Il primo classificato verrà premiato con un week-end alla “Lucca Comics & Games” (viaggio, soggiorno e ingresso in fiera), cui si aggiungerà un buono per l’acquisto di materiale artistico del valore di 200 euro. Al secondo e al terzo classificati andranno rispettivamente buoni del valore di 300 e 200 euro. Tutti i partecipanti riceveranno una targa.

Il bando completo è disponibile sul sito Internet del Comune di Mandello (www.comune.mandello.lc.it) oppure presso gli uffici del Servizio cultura (0341-708.907 e 0341-708.900 i recapiti telefonici, cultura@mandellolario.it l’indirizzo di posta elettronica).

Nessun commento:

Posta un commento