06 marzo 2023

Mandello alla “ITB Berlin”. Il Lario da domani a giovedì all’esposizione internazionale del turismo

 
Dal 7 al 9 marzo si terrà a Berlino l’esposizione internazionale del turismo e del viaggio ITB Berlin.

La fiera ospiterà presso il centro Messe Berlin e all’interno del padiglione Italia una serie di stand dedicati alle regioni del nostro Paese, dove sarà possibile scoprirne l’offerta turistica e culturale anche grazie alla degustazione di prodotti tipici. Inoltre presso gli stand vi saranno gadget tematici legati al turismo nazionale.
Va ricordato che in ambito europeo il mercato più interessante per l’Italia sul versante turistico rimane quello tedesco. Infatti la Germania rappresenta storicamente il primo Paese per presenze e spesa turistica sul territorio italiano con oltre 7,6 miliardi di euro di introiti nel 2019 e una quota parte del 17,2% sul totale internazionale.
L’Infopoint di Mandello Lario sarà presente con uno spazio personalizzato e avrà la possibilità di mostrare al mercato internazionale la propria offerta turistica.
“Non dobbiamo dimenticare - afferma Silvia Nessi, assessore comunale al Turismo e al commercio - che Mandello può vantare una variegata offerta che va dal lago alla montagna, dagli sport acquatici fino alla Moto Guzzi”.
“Abbiamo avuto la possibilità di partecipare a una così importante manifestazione - aggiunge - in virtù di un bando della Regione Lombardia a cui abbiamo partecipato e saremo presenti grazie alla collaborazione con The Plus Planet, brand della cooperativa sociale “Cristoforo”, che da più di 20 anni opera nei settori del turismo, della cultura e dell’organizzazione di eventi”.
“Abbiamo accolto volentieri la possibilità di presentarci con una cooperativa di riferimento nel settore - spiega sempre l’assessore - in quanto anche Mandello negli ultimi anni sta vedendo la propria crescita nel settore sia per quanto riguarda le richieste e le presenze, sia per la nascita di nuove strutture nel campo dell’accoglienza e dei servizi. Basti pensare che nel 2022 abbiamo registrato ben 58.802 pernottamenti contro i 35.627 del 2019 e che per  il 2023 le premesse sono già buone”.
Osserva ancora Silvia Nessi: “Vorremmo quindi offrire professionalità per affrontare questa fiera che sarà soprattutto B2B, ossia uno spazio dove saranno presenti prevalentemente operatori commerciali, impegnandoci per l’apertura di nuovi mercati e canali di vendita e mirando a nuove forme di collaborazione anche con tour operator esteri, andando così a premiare l’impegno che quotidianamente gli operatori del nostro territorio mettono portando avanti al meglio le loro attività”.

Nessun commento:

Posta un commento