In occasione delle celebrazioni per il 79.mo anniversario della nascita della Repubblica italiana la Prefettura di Como ha coordinato l’organizzazione di eventi, esibizioni, iniziative e attività varie con l’intento di coinvolgere cittadinanza e visitatori in un clima di festa a ricordo del referendum istituzionale del 1946 che sancì la fine ufficiale della monarchia.
Per l’occasione già da venerdì scorso e fino a domani, lunedì 2 giugno, sulle imbarcazioni più celebrative della Navigazione Lago di Como in servizio sul Lario sventoleranno le bandiere italiane. “Concordia”, “Orione”, “Bisbino”, “Volta”, “Milano” e “Iris” coloreranno il lago con il tricolore a bordo quale segnale di orgoglio della nostra Repubblica.
Inoltre domani lo storico piroscafo “Concordia” rimarrà ormeggiato al “pontile 4” di Como per ospitare visite gratuite. “Abbiamo voluto dare il nostro contributo - spiega Pietro Marrapodi, gestore governativo dell’ente - allestendo il pavese con il tricolore e rendendo disponibili le visite gratuite a bordo del nostro piroscafo a vapore, un’eccellenza italiana che rappresenta un importante valore storico-culturale per l’intero territorio lariano da preservare e valorizzare come elemento di tenacia e solidità”.
“L’imbarcazione è infatti sopravvissuta alla seconda guerra mondiale - aggiunge - e naviga ancora grazie alle maestranze qualificate che vi operano quotidianamente. Se ciò è possibile è grazie agli investimenti per le attività manutentive e l’esercizio di trasporto pubblico di linea erogati dal nostro ente vigilante, ovvero il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti”.
Nessun commento:
Posta un commento