02 giugno 2025

Via libera alla proposta di Varenna, nuova viabilità per i bus sostitutivi dal 6 all’8 giugno

E’ stata approvata venerdì scorso, in occasione dell’incontro tra i rappresentanti di Rfi, di Trenord, della Regione Lombardia, della Provincia di Lecco e dei Comuni di Perledo e Varenna, la proposta avanzata dall’amministrazione comunale di Varenna per la gestione del traffico dei bus sostitutivi durante l’interruzione del servizio ferroviario.

Il cuore della proposta, che sarà sperimentata nel fine settimana dal 6 all’8 giugno, prevede l’inversione del senso unico in viale Polvani, via IV Novembre, piazza San Giorgio e via Corrado Venini, in direzione nord. Soltanto gli autobus con passeggeri a bordo potranno transitare dal centro, quelli vuoti o fuori servizio utilizzeranno le gallerie lungo la Sp 72.

Novità anche per le fermate degli autobus: la fermata in direzione Colico sarà spostata in via Venini 156 a Varenna, già usata abitualmente per i bus sostitutivi di Trenord, mentre la fermata in direzione Lecco sarà posizionata nella zona parcheggio della Malpensata di Perledo, dove sono disponibili spazi più adatti per la salita dei passeggeri in sicurezza.

“La soluzione - spiega il sindaco di Varenna, Mauro Manzoni - garantirà una maggior sicurezza a passeggeri e pedoni e ridurrà l’impatto del passaggio degli autobus all’interno del borgo di Varenna”.

Declinata invece dalla Provincia di Lecco la proposta dell’amministrazione comunale di Varenna di posizionare un semaforo intelligente presso la strettoia di Fiumelatte.

Nessun commento:

Posta un commento