01 marzo 2021

Lettera da Mandello: “L’accoglienza parte anche da cartelli stradali ben fatti e curati”

I tre cartelli attualmente posizionati all'ingresso di Mandello Lario.

 

Da Mandello riceviamo e pubblichiamo:

L’elenco delle lacune riscontrate a Mandello è lungo, così come molteplici sono i settori in cui si denotano scarsa attenzione o mancanza di interesse da parte dei pubblici amministratori. Si va infatti dal decoro alla pulizia del paese, dal versante sicurezza alle mancate manutenzioni. Emblematico (e soltanto in apparenza banale) il caso che vorrei sottoporre all’attenzione degli stessi amministratori e in generale dell’opinione pubblica.

Diversi mesi fa, in conseguenza di un incidente stradale, il palo e la cartellonistica situati proprio sul confine del comune di Mandello Lario (accanto alla scritta che sovrasta la Provinciale e che indica appunto l’inizio del territorio comunale mandellese, ben visibile da chi proviene da Abbadia Lariana diretto appunto verso la “città dei motori”) erano stati abbattuti. Su quel palo, per la cronaca, erano posizionati cartelli di informazione turistica.

Per un bel lasso di tempo quei cartelli non erano più stati ricollocati al loro posto. Di recente era finalmente ricomparso il palo con il cartello che informa dell’appartenenza di Mandello all’associazione “Città dei motori”. Bene! Mancavano però altri cartelli, tra i quali quello che informa del gemellaggio, o “patto di amicizia” se qualcuno preferisce chiamarlo così, tra Mandello e la cittadina rumena di Nasaud, nella regione della Transilvania.

Sulla destra, il primo cartello comparso qualche tempo dopo l'incidente che aveva danneggiato il palo e appunto la cartellonistica stradale.


Dopo qualche tempo si era peraltro saputo che quel cartello era rimasto seriamente danneggiato e che sarebbe stato sostituito da uno nuovo. A metà gennaio la sorpresa. Ecco cioè ricomparire, sporco e pressoché illeggibile, il cartello del gemellaggio dato per non recuperabile. Una domanda nasceva a quel punto spontanea: sarà stato ricollocato provvisoriamente in attesa del nuovo?

...e i due cartelli ricomparsi prima dell'arrivo di quello nuovo che informa del gemellaggio tra Mandello e Nasaud.


Finalmente ecco infatti arrivare il nuovo cartello, posizionato peraltro sotto quello danneggiato, ormai inservibile e indecoroso ma rimasto al suo posto. Negligenza o inettitudine?

Aspettando che chi di dovere intervenga, vien da dire che l’accoglienza la si fa anche con un adeguato “biglietto da visita”. E i cartelli segnaletici, se ben fatti e soprattutto se adeguatamente curati, sono il primo benvenuto.

Lettera firmata

Nessun commento:

Posta un commento