02 aprile 2021

E’ la Giornata della riconoscenza agli alpini. Foschini (Ana Colico): “Un motivo di orgoglio”

La ricorrenza odierna segue di soli due giorni il conferimento, da parte del consiglio comunale colichese, della cittadinanza onoraria al milite ignoto

Da sinistra il presidente dell'Ana di Colico, Stefano Foschini, il presidente nazionale dell'Ana Sebastiano Favero, il consigliere regionale Gigliola Spelzini e il governatore della Lombardia Attilio Fontana lo scorso 22 settembre in consiglio regionale in occasione della votazione della legge.


Oggi, venerdì 2 aprile, è la prima Giornata regionale della riconoscenza per la solidarietà e il sacrificio degli alpini. Si tratta di una legge votata all’unanimità dal Consiglio regionale lombardo che esprime appunto tangibile riconoscenza all’Ana. La data coincide con quella dell’apertura ufficiale, avvenuta il 2 aprile dello scorso anno, dell’ospedale da campo allestito dalle penne nere nei padiglioni della Fiera di Bergamo.

“Per noi alpini è motivo di orgoglio - commenta Stefano Foschini, presidente della sezione Ana “Alto Lario” di Colico - specie in questo periodo in cui mai come ora abbiamo fatto nostro il motto degli alpini “Onorare i morti aiutando i vivi”. E’ poi per me una doppia soddisfazione, considerato che oltre a essere presidente di una sezione Ana lombarda faccio anche parte di quell’ospedale da campo e che la nostra Unità di Protezione civile è impegnata significativamente sul fronte Covid, presso lo stesso ospedale da campo e nelle strutture sanitarie locali”.

La ricorrenza odierna segue tra l’altro di soli due giorni il conferimento, da parte del consiglio comunale di Colico, della cittadinanza onoraria al milite ignoto in occasione del centesimo anniversario della traslazione della salma da Aquileia all’Altare della patria in Roma.

 

Nessun commento:

Posta un commento