17 settembre 2021

Canottaggio. Eros Goretti e l'esperienza al Ruderclub Erlembach. E arrivano belle vittorie


 

(C.Bott.) Lo scorso mese di febbraio si era detto della sua nuova veste di direttore tecnico della squadra remiera della Lega navale italiana di Olbia, soltanto l’ultimo in ordine di tempo degli incarichi assunti da Eros Goretti, classe 1957, un passato da atleta e un presente (e un futuro) da allenatore di canottaggio che lo ha visto recitare un ruolo da protagonista dapprima nella nazionale del Messico poi alla guida di quella ungherese (in quest’ultima veste il mandellese si era tolto nel 2016 la soddisfazione di qualificare due equipaggi magiari alle Olimpiadi di Rio de Janeiro).

Non aveva peraltro mancato, Goretti, di far valere la sua esperienza e la sua preparazione anche nella sua avventura più recente intrapresa in Svizzera in qualità di tecnico del Ruderclub di Erlembach, nel Canton Zurigo. E a distanza di due anni ecco arrivare i primi importanti risultati. Su tutti, la vittoria conquistata con il “quattro di coppia” lo scorso 15 agosto ai Mondiali Juniores di Plovdiv, in Bulgaria, da Lina Kuhn, al suo primo anno in quella categoria.

Dell’11 e 12 settembre (è cronaca dunque di neppure una settimana fa) sono poi i  campionati svizzeri di canottaggio, che a Lucerna hanno visto il Ruderclub Erlembach registrare ulteriori miglioramenti.



Dall’ultima piazza occupata nel 2019 nella classifica per società Under 17 il sodalizio ha raggiunto sorprendentemente la terza posizione, preceduto soltanto dal Lausanne Sports Section Aviron e dal See-Club Zug. Una crescita, quella del Ruderclub, che ha riguardato sia il numero degli atleti in gara in tutte le categorie sia appunto i risultati conseguiti.



Proprio il campionato svizzero ha regalato a Goretti e ai suoi ragazzi ben sette medaglie, ottenute da Auriel Kopp, Julian Liebich, Till Hauck e Niklas Frei (oro nel “quattro senza” Under 17),  dalla già citata Lina Kuhn (seconda nel singolo femminile), dall’“otto” maschile Under 17 (secondo con Auriel Kopp, Felix Locher, Niklas Frei, Gilles Fehlmann, Till Hauck, Tizian Schmid, Rinzin Hafliger, Julian Liebich e Anouk Weibe, timoniere), dal “doppio” femminile di Lina Kuhn e Ayana Hatt (medaglia di bronzo), da Felix Locher (argento nel singolo Under 17), dall’“otto” Senior misto (vincitore del titolo nazionale) e dal “quattro di coppia” Master, terzo classificato con Dennis Savini, Jean Manuel Dersy, Steen Krusmik e Goeffry Mecdiarmid.

“Sono davvero soddisfatto - commenta Eros Goretti - e voglio ringraziare il presidente Tony Nuscheler e i consiglieri Maarkus Sharer, Oliver Von Moos e Marco Weibel per la grande fiducia che hanno riposto nei miei confronti in questi due anni. Grazie anche agli atleti di tutte le categorie e alle loro famiglie”.








1 commento:

  1. BRAVO EROS. OTTIMO OOO.🚣🚣🚣💎💎💎🌈🌈🌈🥇🥇🥇

    RispondiElimina