03 settembre 2021

Festival “Tra lago e monti”. A Dervio sabato 11 settembre colonne sonore e il tango di Piazzolla

Appuntamento al parco Boldona. Protagonisti del concerto saranno Jacopo Taddei al sax e Roberto Porroni alla chitarra

Jacopo Taddei e Roberto Porroni saranno protagonisti del concerto di Dervio di sabato 11 settembre.


Si chiuderà al parco Boldona di Dervio la trentaquattresima edizione del Festival “Tra lago e monti”. L’appuntamento è per sabato 11 settembre, con inizio alle 20.30.

Sul Lago - in una nuova location per la rassegna musicale diretta dal maestro Roberto Porroni - terminerà quindi il percorso iniziato il 23 luglio a Lecco e proseguito con i numerosi concerti di agosto.

Protagonisti dell’ultima serata del Festival (promosso da Confcommercio Lecco e Deutsche Bank, con il sostegno e il contributo di Acel Energie, “Valle Spluga Spa”, Camera di commercio di Como e Lecco e Fondazione comunitaria del Lecchese) saranno il sax di Jacopo Taddei e la chitarra di Roberto Porroni.

Titolo del concerto dell’11 settembre: “Colonne sonore, tango, canzoni”, per un repertorio variegato che andrà da Bach a Astor Piazzolla, da Vangelis a Galliano, passando per Pino Donaggio e Sergio Endrigo.

Jacopo Taddei, toscano, classe 1996, si è diplomato a 17 anni al Conservatorio Rossini di Pesaro con 10 e lode e menzione d’onore, per perfezionarsi poi al Conservatorio Verdi di Milano. E’ stato premiato come primo assoluto in 21 competizioni internazionali e nazionali, compreso il primo Premio Claudio Abbado nel 2015.

Ha suonato da solista con la Filarmonica della Scala, con l’Orchestra dei Solisti di Mosca e con l’Orchestra sinfonica dei Conservatori italiani. Ha tenuto recital solistici in Italia, in Europa e negli Stati Uniti.

Roberto Porroni è uno tra i più noti esponenti del concertismo chitarristico. Vincitore di numerosi concorsi giovanili, perfezionatosi con Julian Bream e John Williams, è stato invitato personalmente in Spagna da Andrés Segovia iniziando una brillante carriera internazionale che lo ha visto moltiplicare le sue esibizioni in tutta Europa, in America, in Medio Oriente, in Estremo Oriente, in Australia, in America Latina e in Sud Africa e suonare per le maggiori istituzioni concertistiche. Intensa anche la sua attività discografica e musicologica.

Anche quest’ultimo concerto è a ingresso libero con prenotazione da effettuarsi nei due giorni precedenti o il giorno stesso del concerto, entro le ore 14, via e-mail all’indirizzo biglietteria@amduomo.it oppure via sms o Whatsapp al numero 351-89.62.224.

Nessun commento:

Posta un commento