21 settembre 2021

Il “sentiero del viandante” da Lecco ad Abbadia Lariana, escursione domenica 3 ottobre


 

(C.Bott.) Da Lecco ad Abbadia Lariana seguendo il sentiero del viandante per una delle cinque passeggiate "tra i saperi e i sapori del lago" proposte dalle Pro loco del Lario lungo la sponda orientale lecchese. La data da segnare in agenda è quella di domenica 3 ottobre, quando per la prima volta verrà percorso il nuovo collegamento (l’inaugurazione è soltanto dello scorso mese di maggio) tra il capoluogo lariano e appunto Abbadia.

Il programma della giornata prevede il ritrovo dei partecipanti alle 8 presso l’ufficio turistico di Abbadia Lariana, in piazza Stazione, e la partenza per Lecco con il treno regionale delle 8.36 (in alternativa ritrovo direttamente alla stazione di Lecco alle 8.50).

Il via alla camminata verrà dato alle 9 dalla stessa stazione ferroviaria. Alle 12.30 pranzo presso la “Gastronomia del viandante” ad Abbadia, con contributo di 8 euro (il menù comprende pizzoccheri oppure tagliatelle di castagne al ragù di salsiccia, acqua o un bicchiere di vino o una lattina di birra/bibita, caffè). Chi lo vorrà, potrà pranzare al sacco (a carico dei partecipanti).

Nel pomeriggio alle 15 sono previste la visita al Civico museo setificio “Monti” e una merenda con degustazione di prodotti locali.

10 euro la quota di partecipazione (verranno accettate non più di 50 persone) con iscrizioni da effettuarsi entro il 30 settembre telefonando al 334-12-40.329, oppure inviando una e-mail all’indirizzo abbadia@prolocolario.it, o recandosi di persona presso l’ufficio turistico di Abbadia nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 settembre dalle 9.30 alle 14.

“Il percorso - informano gli organizzatori - è abbastanza impegnativo e dunque si consiglia a quanti intendono partecipare all’escursione un abbigliamento adatto”.

In caso di maltempo la passeggiata verrà rinviata a una data successiva.

1 commento: