01 dicembre 2021

“Noi canottieri in volo”. A Mandello Lario serata dedicata allo sport del remo

Venerdì 3 dicembre al “De André” la presentazione del libro “L’ottimismo della volontà” di Davide Tizzano



Una serata tra campioni. E con i fari puntati sul canottaggio, disciplina che ha regalato al Lario e a Mandello in particolare tante vittorie e  un gran numero di allori di prestigio. Una serata di ricordi ma non soltanto, perché venerdì 3 dicembre (inizio alle 20.30) a salire sul palco del teatro comunale “Fabrizio De André” saranno anche alcuni campioni di oggi dello sport del remo.

E’ lungo l’elenco dei nomi degli atleti protagonisti di un appuntamento significativo fin dalla sua denominazione - “Noi canottieri in volo” - e in quello che, se si parlasse di un libro, sarebbe il sottotitolo: “Storie di uno sport diventato anima del nostro paese e del nostro lago”.

Un libro, appunto. Già, perché la serata di venerdì prossimo sarà anche l’occasione per presentare proprio un libro: L’ottimismo della volontà, scritto da Davide Tizzano, canottiere capace di vincere in carriera due ori olimpici nell’88 e nel ‘96 e di conquistare un argento ai Mondiali del 1989, poi velista sul Moro di Venezia. E ancora padre, imprenditore e motivatore. Quella che Tizzano racconta nel libro in prima persona è la sua storia. La vita di un uomo da cui traspare la volontà di non rinunciare a inseguire uno scopo.

Insomma la vita di ogni giorno e le sfide sui campi di regata vissute con la forza di una radicata convinzione: mai darsi per vinti senza prima aver speso ogni possibile energia.

Ci sarà dunque anche Tizzano sul palco del “De André”. E con lui Piero Poli, Carlo Gaddi, Carlo Mornati, Pietro Ruta, Giuseppe Moioli, Andrea Panizza, Ivo Stefanoni, Romano Sgheiz, Niccolò Mornati, Riccardo Fasoli, Martino Goretti, Stefano Fraquelli, Igor Pescialli, Enrico Gandola, Elisabetta Sancassani, Alberto Belgeri, Daniele Gilardoni, Giuseppe Polti, Franco Sancassani, Domenico Cantoni e Franco Zucchi. Poi ancora Davide Comini, Arianna Passini, Giorgia Pelacchi, Nicolas Castelnovo, Matteo Pinca, Marcello Nicoletti, Marco Marcelli, Laura Agostini, Simone Mantegazza, Carlo Mondelli e Simone Fasoli.

Ma non finisce qui. L’elenco degli ospiti comprende infatti anche tre campioni che hanno scritto pagine indelebili nella storia del motociclismo, della canoa e del ciclismo paralimpico: Ezio Gianola, Antonio Rossi e Fabio Triboli.

A condurre la serata saranno Luca Broggini, voce del canottaggio italiano in Tv, e Riccardo Crivelli, giornalista e firma della Gazzetta dello Sport, grande appassionato di canottaggio.

A dare ulteriore spessore alla serata del 3 dicembre sarà poi la proclamazione dell’atleta mandellese dell’anno.

Nessun commento:

Posta un commento