Il Cai Grigne di Mandello Lario ha organizzato ieri il convegno regionale degli accompagnatori di alpinismo giovanile. “Il gioco come dimensione educativa fondamentale dell’alpinismo giovanile” il filo conduttore della giornata.
“Si è trattato di un evento prestigioso per la nostra sezione - spiega il presidente, Luca Gaddi - che ha chiamato a raccolta ben 130 accompagnatori giunti da tutti gli angoli della Lombardia. Il gioco è uno strumento educativo straordinario nelle mani di un accompagnatore attento e con la voglia di conoscere i propri ragazzi, di comunicare con loro attraverso un veicolo libero e piacevole quelli che sono i propri valori e ideali. Un accompagnatore come vero educatore, cioè colui che sa tirar fuori da ciascun giovane la persona che è in ogni ragazza o ragazzo, con tutte le sue potenzialità”.
Dopo i saluti istituzionali e la presentazione della giornata i partecipanti al convegno si sono trasferiti ai giardini pubblici a lago per qualche attività appunto giocosa. E’ stato così piacevole, ma anche costruttivo, cimentarsi in attività che hanno fatto tornare gli accompagnatori indietro nel tempo, a quanto erano più giovani.
Cinque “stazioni” di lavoro, tra cui il disegno sbagliato (con i partecipanti intenti a elaborare un disegno sulle attività della giornata con la mano sinistra, ovviamente viceversa per i mancini), il racconto di una storia favolosa partendo dalla raccolta di elementi del terreno (tra cui sassi, foglie e pigne) e ancora il vecchio gioco della bandiera, dove i numeri sono stati sostituiti dai nomi di alcuni animali dei quali occorreva simulare sembianze e versi. Nel mezzo, l’opportunità di confrontarsi con le altre realtà lombarde per uno scambio costruttivo di idee, intenti e esperienze, forti del fatto che tra le 152 sezioni Cai della Lombardia quella mandellese può vantare la più alta partecipazione di ragazzi nella fascia 6-11 anni.
Un ringraziamento particolare da parte del Cai Grigne va alla Polisportiva Mandello, che ha ospitato i partecipanti al convegno durante il ristoro.
“Siamo soddisfatti di aver dato al nostro paese l’opportunità di mettersi in mostra in un’occasione cosi importante - osserva sempre il presidente Gaddi - Non che fosse necessario celebrare le bellezze del nostro lago e della nostra Grigna davanti ai colleghi lombardi, ma è comunque sempre prezioso non lasciarsi sfuggire queste opportunità”.
A proposito di alpinismo giovanile, la sezione Grigne del Cai dà appuntamento a tutti i giovani e alle loro famiglie per i corsi Secim che verranno ufficialmente presentati durante l’open day di sabato 7 marzo presso la sede sociale in via Riva dell’ospizio a Mandello a partire dalle ore 15.
Nessun commento:
Posta un commento