Nuovo appuntamento a Mandello Lario con il Festival della letteratura, che domani alle 21 in sala consiliare proporrà la presentazione del libro “La stagione del Liberty a Lecco e nella sua provincia”.
Il volume è un’analisi a cura di Gianfranco Scotti sulle ville, gli edifici industriali e le lavorazioni in ferro battuto realizzati secondo lo stile Liberty o floreale, come fu spesso definito in Italia, corredato da 750 immagini del fotografo lecchese Gianni Peverelli, che riproducono i numerosi edifici presenti nel capoluogo manzoniano, sul ramo orientale del Lario, in Valsassina, in Valle San Martino e in Brianza collocati tra il 1895 e il 1915 e riconducibili appunto allo stile Liberty.
![]() |
| Gianfranco Scotti |
Scotti è redattore dalla fondazione della rivista di studi storici “Archivi di Lecco” e collabora con periodici locali, occupandosi di temi culturali e sociali legati alla vita della sua città. Ha inoltre pubblicato diversi volumi relativi alla storia di Lecco e del suo territorio.
“Obiettivo dell’incontro - spiega l’assessore comunale alla Cultura e all’istruzione, Doriana Pachera - è far conoscere a un pubblico il più ampio possibile il nostro patrimonio architettonico e artistico, spesso trascurato o poco valorizzato”.


Nessun commento:
Posta un commento