20 febbraio 2026

La tiroide e le sue patologie. Il dottor Marco Missaglia ne parla domani alle 13 su “Telecity”

Una nuova esperienza di divulgazione scientifica per il dottor Marco Missaglia, medico di Mandello Lario, specialista in scienza dell’alimentazione e in endocrinologia sperimentale, ospite in più puntate del nuovo programma di approfondimento su temi legati alla salute dal titolo “Medici e medicina” in onda su Telecity Netweek.

Martedì scorso è andata in onda su Telecity Lombardia (canale 13 del digitale terrestre) la prima trasmissione dedicata alla tiroide e alle sue patologie. La puntata verrà trasmessa in replica domani, sabato 21 febbraio, alle ore 13 su Telecity nazionale, al canale 61 del digitale terrestre.

In questa puntata lo specialista mandellese illustra le principali patologie di questo organo endocrino, affrontando in particolare la questione dell’influenza del contenuto in iodio in alcuni alimenti, così come l’interferenza di determinati cibi con i livelli di L-tiroxina. “E’ vero - spiega il dottor Missaglia - che in Italia esistono zone di endemia gozzigena dovuta alla scarsezza di iodio nel terreno, come pure che taluni alimenti possono essere classificati come gozzigeni perché interferiscono con l’assorbimento dello iodio quali  le brassicacee, i cavolfiori, le rape e la soia. E’ sconsigliabile, poi, assumere la terapia sostitutiva a base di L-tiroxina contemporaneamente all’introduzione di alimenti che ne riducono l’assorbimento come l’avena, la papaya, i cibi ricchi di calcio e la soia”.

“Ci sono poi alimenti “amici” della tiroide - aggiunge lo specialista - che riescono a garantire un buon livello del minerale laddove abbiamo una ipofunzione della tiroide come i crostacei, le vongole il pesce azzurro e le alghe marine. E’ vero che anche legumi come i fagioli e pure le uova sono una buona fonte di iodio. Basterebbero tre uova alla settimana, dal momento che un singolo uovo può apportare circa 20-30 microgrammi del prezioso minerale a seconda dell’alimentazione della gallina”. “Va da sé - conclude il dottor Missaglia - che in caso di ipertiroidismo va evitato l’apporto di alimenti ricchi di iodio come i crostacei e le alghe e il sale iodato”.

Nella prossima puntata Missaglia affronterà il tema della celiachia in qualità di membro del Comitato tecnico-scientifico dell’Intergruppo parlamentare Celiachia allergie alimentari e alimenti a fini medici speciali.

Nessun commento:

Posta un commento