L’arcivescovo emerito di Genova, già presidente della Conferenza episcopale italiana, fu docente in Seminario del parroco don Aldo Milani
(C.Bott.) Dal 2020 arcivescovo emerito di Genova, è originario di Pontevico, nel Bresciano, e ha trascorso l’infanzia a Robecco d’Oglio, paese d’origine della madre. Classe 1943 (ha compiuto 83 anni lo scorso 14 gennaio), è stato dal 2003 al 2006 ordinario militare per l’Italia, ovvero vescovo della struttura religiosa delle nostre Forze armate, ricoprendo questo incarico durante la partecipazione alla seconda guerra del Golfo e al conflitto in Afghanistan.Nel 2006 papa Benedetto lo ha nominato arcivescovo di Genova e l’anno successivo ha sostituito il cardinale Camillo Ruini alla guida della Conferenza episcopale italiana, incarico in cui è stato riconfermato nel 2012 per altri cinque anni e nel 2017 da papa Francesco. Nel maggio dello stesso anno gli è subentrato il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo metropolita di Perugia-Città delle pieve.
Domani il cardinale Angelo Bagnasco sarà ad Abbadia Lariana e alle 10.30 presiederà la messa nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo. Accanto al prelato e al parroco della comunità pastorale di Abbadia Lariana, don Aldo Milani, che ebbe il cardinale Bagnasco come docente in Seminario, ci saranno alcuni sacerdoti del Vicariato di Mandello.

Nessun commento:
Posta un commento