16 febbraio 2026

Il cardinale Angelo Bagnasco domani ad Abbadia Lariana. Messa alle 10.30 in “San Lorenzo”

L’arcivescovo emerito di Genova, già presidente della Conferenza episcopale italiana, fu docente in Seminario del parroco don Aldo Milani

(C.Bott.) Dal 2020 arcivescovo emerito di Genova, è originario di Pontevico, nel Bresciano, e ha trascorso l’infanzia a Robecco d’Oglio, paese d’origine della madre. Classe 1943 (ha compiuto 83 anni lo scorso 14 gennaio), è stato dal 2003 al 2006 ordinario militare per l’Italia, ovvero vescovo della struttura religiosa delle nostre Forze armate, ricoprendo questo incarico durante la partecipazione alla seconda guerra del Golfo e al conflitto in Afghanistan.

Nel 2006 papa Benedetto lo ha nominato arcivescovo di Genova e l’anno successivo ha sostituito il cardinale Camillo Ruini alla guida della Conferenza episcopale italiana, incarico in cui è stato riconfermato nel 2012 per altri cinque anni e nel 2017 da papa Francesco. Nel maggio dello stesso anno gli è subentrato il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo metropolita di Perugia-Città delle pieve.

Domani il cardinale Angelo Bagnasco sarà ad Abbadia Lariana e alle 10.30 presiederà la messa nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo. Accanto al prelato e al parroco della comunità pastorale di Abbadia Lariana, don Aldo Milani, che ebbe il cardinale Bagnasco come docente in Seminario, ci saranno alcuni sacerdoti del Vicariato di Mandello.


Nessun commento:

Posta un commento