22 febbraio 2026

Mondiali di remoergometro. Andrea Panizza in finale sulle distanze sia del minuto sia dei 1.000 metri

Andrea Panizza

Andrea Panizza è in finale. Gli World rowing indoor championships, i Mondiali di remoergometro le cui prime due giornate sono andate in scena questo fine settimana da remoto, hanno visto il campione mandellese rendersi protagonista di eccellenti prestazioni sulle distanze sia del minuto sia dei 1.000 metri, dove accedevano alla  finale i primi sei tempi.

Nella categoria 23-39 anni maschile il campione mondiale e vicecampione olimpico del “quattro di coppia” ha acquisito il diritto a partecipare alla finale sia nei 1.000 metri, dopo una grande rimonta che gli è valsa il primo posto e un tempo di 2.40.9 che è record italiano, sia nel minuto, dove con 428 metri totalizzati è risultato secondo soltanto al danese Thomas Vinther, che lo ha battuto di sei metri arrivando a 434. È stato lo stesso Vinther a chiudere secondo nei 1.000 metri alle spalle di Panizza.

Nella categoria 23-39 anni femminile secondo tempo - 3.11.5 e nuovo primato italiano - e finale agguantata anche per Sophie Souwer della Canottieri Pescate. L’atleta olandese di nascita naturalizzata italiana in qualifica è risultata seconda soltanto alla estone Adelle Ader, che l’ha preceduta di 8 decimi.

Le finali si disputeranno sabato 28 febbraio.

Nessun commento:

Posta un commento