15 febbraio 2026

Mandello Lario, la battaglia navale e il Medeghino. La “Compagnia del pontile” raccoglie testimonianze

(C.Bott.) Quest’anno è il bicentenario del varo del “Lario”, il primo battello a vapore sul Lago di Como. E il 2026 coincide anche con il traguardo del secolo raggiunto dagli storici piroscafi “Patria” e “Concordia”. Due anniversari storici, che la “Compagnia del pontile” di Mandello Lario non mancherà di celebrare con una serie di eventi, il primo dei quali è programmato per la sera del 6 marzo, data in cui il teatro “San Lorenzo” di via XXIV Maggio ospiterà uno spettacolo teatrale a cura di “Stendhart” incentrato sul regno del Medeghino sul Lago di Como.

Verranno raccontati l’ascesa e il declino di colui che la storia ricorda come “il re dei pirati del Lario” e riletti i fatti accaduti e il personaggio tra mito, leggenda e realtà.

L’occasione induce la “Compagnia del pontile” a entrare nel merito delle vicende di Gian Giacomo Medici, signore di Musso, detto appunto il Medeghino, che nel Cinquecento impose il suo dominio sul Lago di Como con pugno di ferro, disposto a tutto pur di conquistare e mantenere il potere.

Nello spettacolo del 6 marzo verranno rievocate battaglie sanguinose, vittorie audaci e rovinose sconfitte e le vicende del Medeghino saranno al centro della rappresentazione.

Sebbene le gesta dei Medici siano riportate in svariate cronache, in studi e in biografie diventa interessante approfondire l’argomento, tanto più ricordando che nel 1532 le acque di Mandello, paese strategicamente importante sulla sponda orientale del ramo lecchese del Lario, furono teatro di una violenta battaglia.

Richieste di approfondimenti sull’argomento sono giunte alla “Compagnia del pontile” anche da associazioni culturali della Svizzera, interessate in particolare proprio alla battaglia navale combattuta a Mandello ad opera della flotta del Medeghino. Chi dunque fosse in grado di avere notizie, pubblicazioni e dettagli su quella pagina storica del Lario e appunto sulle vicende e sulla figura del Medeghino può inviarle tramite posta elettronica all’indirizzo fasolidino48@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento