06 ottobre 2020

“Cuore di donna” e il rischio cardiovascolare, un progetto di Synlab San Nicolò

In versione digitale nel rispetto delle direttive in materia di sicurezza viene proposto un percorso di approfondimento finalizzato a "indagare" il principale killer femminile


 

Synlab San Nicolò sceglie di parlare alle donne con il progetto “Cuore di donna”, iniziativa che nella sua prima fase assumerà una veste digitale per elargire preziosi contenuti a un ampio pubblico pur nel rispetto delle norme di sicurezza.

Al centro dell’attenzione il rischio cardiovascolare femminile, tema estremamente sottovalutato nella nostra società: quante e quanti sanno che il killer numero uno per le donne non è il cancro al seno o all’utero, ma la cardiopatia ischemica? Una donna su tre ne muore ogni anno, ma la percezione, non soltanto tra il pubblico, è che tale patologia non sia una “malattia delle donne”.

Forse è proprio questo il più importante fattore di rischio: la percezione, sbagliata, che le malattie cardiovascolari colpiscano (di più) gli uomini. Se statisticamente la donna soffre di cuore all’incirca dopo i cinquant’anni per il venir meno dello scudo protettivo estrogenico che accompagna la menopausa, anche le giovani donne sono a rischio (soprattutto se fumatrici e contestualmente utilizzatrici di contraccettivi orali).

Ma a entrare in gioco vi è anche l’atipicità dei sintomi. Le donne colpite da attacco cardiaco, infatti, spesso presentano manifestazioni diverse da quelle maschili: affaticamento, fiato corto, sudorazioni profuse, nausea o vomito, capogiri e vertigini confondono di frequente anche i medici, perché simili agli stessi sintomi della sindrome menopausale.

“Cuore di donna” è un progetto di sensibilizzazione e informazione utile per ogni donna del territorio, che avrà a disposizione un vademecum informativo, scaricabile gratuitamente sul sito www.san-nicolo.com e disponibile presso le accettazioni del centro, contenente consigli e pillole di conoscenza legati alla cardiopatia ischemica femminile e potrà accedere a un vero e proprio percorso digitale.

Con una serie di videopillole realizzate grazie alla collaborazione del dottor Franco Ruffa, specialista in Cardiologia della Synlab San Nicolò, saranno trattati in maniera esaustiva tutti gli aspetti legati a questa patologia.

Le videopillole di approfondimento verranno pubblicate “a puntate” e saranno disponibili sul canale YouTube di Synlab San Nicolò, sulla pagina Facebook ufficiale e sul sito Internet.

Nessun commento:

Posta un commento