03 aprile 2021

Lierna. I consiglieri di minoranza: “Pramagno deve essere confermata, senza se e senza ma”

Mauri, Marcelli e Rumi: “L’emergenza sanitaria e sociale locale non ha trovato la giusta e doverosa attenzione. E’ stata seguita poco e male”



Da Marco Mauri, Nunzio Marcelli  e Corrado Rumi, consiglieri comunali di minoranza a Lierna, riceviamo e pubblichiamo:

Dopo le sorprese “negative” e “ritardate” del sindaco di Lierna in merito alla campagna di vaccinazione e le decisioni assunte da Regione Lombardia sulla sede mandellese di Pramagno (secondo noi deve essere confermata, senza se e senza ma!), dopo la sempre gradita offerta da parte di “Icam” delle uova pasquali per gli alunni della scuola dell’infanzia e della primaria,  abbiamo appreso e gradito gli auguri pasquali e gli stimoli insieme a “Dante profeta di speranza “ a firma del primo cittadino.

Con il consiglio comunale del 31 marzo, purtroppo, tanti liernesi hanno perso la speranza di vedere “erogata” l’addizionale Irpef comunale per 150mila euro al fine di “ristorare” quelle famiglie e quelle categorie sociali colpite duramente dalla pandemia, così come avevamo proposto anche lo scorso anno.

Purtroppo nel bilancio di previsione 2021 le tante tasse sono state confermate e  tranne la “gestione” burocratica dei “buoni spesa” che arrivano dallo Stato e gli omaggi - sempre graditi - ricevuti dalle ditte, le difficoltà concrete della nostra comunità al perdurare della pandemia che dura come noto da oltre un anno sono state ancora una volta rimosse o ignorate e l’emergenza sanitaria e sociale locale non ha trovato la giusta e doverosa attenzione. E’ stata seguita poco e male.

Con l’auspicio che il quinto segretario comunale non scappi presto come hanno fatto gli altri e che “condivida” i pareri del consulente in quiescenza nominato dal sindaco, abbiamo ricevuto risposte “degne di nota e di attenzione” in merito alle nostre interrogazioni sull’ex seminario clarettiano e sulla “Flockcart”, sull’intervento previsto presso il deposito-magazzino delle Ferrovie, sul bilancio economico annuale “fallimentare” del noleggio dell’auto elettrica (che ci costa circa 700 euro al mese), dell’auto per l’agente di polizia locale acquistata senza chiedere almeno tre preventivi, costata quasi 26mila euro.

Dopo il parere della prefettura, le autorità locali hanno dovuto “concedere” anche a coloro i quali rappresentano il 60% degli elettori l’accesso al protocollo informatico. 

Se alcuni nostri bambini hanno ricevuto il gradito uovo pasquale con le piacevoli sorprese grazie alla “Icam”, all’assessore e al volontario che in zona rossa hanno fatto il “porta a porta” con il mezzo del Comune, alcuni adulti (usando le parole del sindaco) ritornando alla quotidianità con rispetto, serenità e coraggio riceveranno la sorpresa grazie ai provvedimenti deliberati in materia di assunzione “parentale” che farà contenta l’autorità comunale.

Buone festività pasquali a tutti!

I consiglieri comunali Marco Mauri, Nunzio Marcelli e Corrado Rumi

Nessun commento:

Posta un commento