07 settembre 2021

Mandello. Al traguardo dei 100 anni la proposta educativa dell’Istituto Santa Giovanna Antida

Da quest’anno in funzione anche l’asilo nido. Il presidente del Consiglio d’istituto: “La sua apertura era un obiettivo che ci eravamo posti fin dall’inizio”



Lo scorso 1° settembre i mezzani e i grandi delle tre sezioni della scuola dell’infanzia dell’Istituto Santa Giovanna Antida di Mandello Lario hanno iniziato l’anno scolastico 2021-2022 e trovato non poche novità, che il giorno dopo avranno sicuramente descritto ai loro piccoli colleghi, accogliendoli per la prima volta insieme alle insegnanti.

Con loro, anche la “sezione Primavera” ha dato avvio alle attività didattiche, con maggior impegno e con ancora più entusiasmo di prima per la grande sorpresa di trovare - nella stessa spaziosa ala della scuola - il nuovo asilo nido, che negli stessi giorni ha “esordito” all’istituto scolastico mandellese.

“Fortemente voluta - spiega Emiliano Invernizzi, presidente del Consiglio d’istituto -  l’apertura del “nido” era un obiettivo che ci eravamo posti fin dall’inizio. L’esigenza di disporre di questo servizio scolastico da parte di numerose famiglie del territorio ha fatto accelerare i tempi”.



“La nostra scuola - aggiunge - non manca certo di spazi e di possibilità logistiche per l’attuazione di una sempre più completa proposta scolastica, né di volontà e di energie da parte delle instancabili suore, dei docenti, dei dipendenti e dei numerosi genitori che incessantemente prestano il loro impegno nella nostra comunità educante”.

Il prossimo lunedì 13 settembre inizieranno anche le lezioni per gli alunni della scuola primaria e a loro va l’augurio di un proficuo anno scolastico, con la gioia e  l’orgoglio di far parte di questo istituto.

Anche per loro saranno più di una le novità proposte dagli insegnanti, legate al territorio e ai suoi eventi. Grande importanza si continuerà a dare, nel rispetto del programma scolastico delle materie base, alle attività didattiche di musica proposte già lo scorso anno con risultati eccellenti, con la presenza di un insegnante diplomato, musicista, direttore e compositore. Quest’anno quelle stesse attività saranno potenziate e estese a più classi.


 

Tutte le iniziative avranno comunque come tema principale i cento anni di attività didattica dell’Istituto Santa Giovanna Antida di Mandello, che fa scuola appunto dal lontano 1921.

“Saremo tutti chiamati a organizzare e a partecipare alle numerose attività celebrative del centenario, dentro e fuori la scuola - osserva sempre il presidente - Al riguardo, in questi giorni sta per uscire un calendario con immagini e tanti ricordi che ci accompagneranno per tutto il 2022”.

“Ad alunni, genitori, suore, docenti, dipendenti e collaboratori, a nome di tutto il Consiglio d’istituto, auguro un proficuo anno scolastico - conclude Invernizzi - e con rinnovato spirito di collaborazione auspico per tutte le attività che stiamo intraprendendo una loro attuazione seria, puntuale e proficua e altresì altamente formativa, gioiosa e coinvolgente”.


 

Nessun commento:

Posta un commento