01 ottobre 2020

“America e colonne sonore”. Concerto sabato pomeriggio ad Abbadia Lariana

A esibirsi, con inizio alle ore 15, saranno Michele Menardi Noguera al flauto e Luca Sciri al clarinetto, del Duo Syrinx. Con loro Francesco Tedesco


 

(C.Bott.) Fine settimana in musica, ad Abbadia Lariana. Per iniziativa dell’associazione di musica e cultura Mikrokosmos, in collaborazione con l’amministrazione comunale e il Civico museo setificio “Monti”, sabato 3 ottobre nella piazzetta dove è posta la ruota idraulica dello stesso setificio andrà in scena “Note al museo”.

A esibirsi saranno Michele Menardi Noguera al flauto e Luca Sciri al clarinetto, del Duo Syrinx. Con loro vi sarà Francesco Tedesco con i suoi dischi armonici.

“America e colonne sonore” il tema del concerto, che avrà inizio alle ore 15. In caso di maltempo artisti e pubblico si sposteranno nella vicina sala civica “Don Carlo Gnocchi”.

Nello stesso pomeriggio di sabato verranno proposte visite guidate al museo nell’ambito dell’iniziativa “Ville aperte in Brianza”.

Per assistere al concerto ci si può prenotare inviando una e-mail all’indirizzo sociale-cultura@comune.abbadia-lariana.lc.it.

Il Duo Syrinx si è costituito nel 2006 ed è composto da due musicisti liguri: il flautista Michele Menardi Noguera e il clarinettista Luca Sciri. Il proposito di questa formazione è esplorare a fondo la letteratura musicale. Il duo ha tenuto con successo numerosi concerti e alcuni compositori tra i quali Pino Briasco, Marco Lombardi e Roberto Cittadini gli hanno dedicato alcune musiche. Ha anche collaborato con la Rai.

Nel concerto del prossimo fine settimana ad Abbadia verranno “esplorati” brani originali del Novecento, come gli americani Villa Lobos e Muczynski, proposti pezzi di Tedesco e Menardi e colonne sonore riarrangiate per questo particolare tipo di formazione musicale.

Durante il concerto al duo si affiancherà un terzo strumento: il disco armonico, un idiofono intonato in acciaio temperato dalla forma circolare, le cui sonorità evocano

atmosfere calde, avvolgenti e orientali. I dischi armonici che il pubblico avrà modo di ascoltare saranno due: quello in re minore e quello in fa maggiore accordato a 432 Hertz, accordatura che conferisce allo strumento una sonorità più morbida, rasserenante, quieta e quasi psichedelica.

Le composizioni del programma si annunciano intriganti sia dal punto di vista dell’effetto timbrico sia delle combinazioni coloristiche. Le personalità in un certo qual modo complementari degli strumenti si confrontano, dialogano, si contrappongono e si fondono nel piacere di fare musica.

A esibirsi ai dischi armonici sarà come detto Francesco Tedesco che nel 2001, conciliando la grande passione per la musica con gli studi in elettronica, decise di addentrarsi nel mondo della produzione musicale occupandosi di scrittura, composizione, arrangiamento e sound mastering di brani pop e di musica elettronica.

La novità di questo strumento l’ha portato a esplorare le diverse possibilità timbriche e comunicative che si ottengono con l’esecuzione di differenti dischi.

Francesco Tedesco collabora stabilmente con il Duo Syrinx.

Nessun commento:

Posta un commento