06 settembre 2021

Enrico Derflingher e il suo risotto Regina Vittoria grandi protagonisti a “Bolgheri DiVino”

Lo chef varennese presidente di Euro-Toques Italia: “Un  evento strepitoso e una cena di altissimo livello, in una cornice meravigliosa”

Lo chef varennese Enrico Derflingher.


(C.Bott.) “Un  evento strepitoso e una cena di altissimo livello, in una cornice meravigliosa”. Parola di Enrico Derflingher, lo chef protagonista con il suo risotto “Regina Vittoria” dell’edizione 2021 di “Bolgheri DiVino”, dove le grandi famiglie del vino toscano avevano organizzato nel fine settimana una degustazione diffusa seguita da una spettacolare cena a cura di “Guido Guidi ricevimenti”, un catering fiorentino che con una maestria straordinaria è riuscito a sfamare oltre 1.000 ospiti dai palati raffinati.

Un evento andato in scena nel territorio livornese di Bolgheri per iniziativa del Consorzio dei vini Bolgheri e Bolgheri Sassicaia doc.

Riferendosi alla spettacolare cena sul viale dei Cipressi, il presidente di Euro-Toques Italia non ha esitato a parlare di un “momento bellissimo e di altissimo livello che ha coinvolto oltre mille persone disposte su 10 tavoli da 100, che sono andati a formare una tavolata unica lunga almeno un chilometro”.

Enrico Derflingher con il conte Gaddo della Gherardesca.


“Si è trattato di una prima volta ben riuscita - ha commentato sempre Derflingher - che ha saputo cogliere l’opportunità della vendemmia per proporre l’allungamento della stagione turistica in quello straordinario territorio”.

Ma se la cena è stata l’evento clou, la manifestazione ha vissuto vari momenti di convivialità e accoglienza, a partire da quello che ha coinvolto lo stesso Derflingher. Ospite della tenuta Donna Olimpia 1898 di Guido Folonari, lo chef varennese ha offerto ai commensali il suo “storico” risotto realizzato in occasione di una cena tra capi di stato alla corte della regina Elisabetta.

La risposta del pubblico è stata, come si poteva prevedere, entusiasmante.

Nessun commento:

Posta un commento