03 ottobre 2020

Dervio, esonda il Varrone ma l’emergenza sta rientrando. Il sindaco: “Ora basta ritardi”


 

Sta fortunatamente rientrando, a Dervio, l’emergenza maltempo che nel corso della mattinata odierna aveva costretto le autorità comunali a disporre l’evacuazione di alcune famiglie le cui abitazioni si trovano a ridosso del Varrone. All’altezza del ponte della ferrovia, nel tratto in cui mancano gli argini, il torrente era infatti esondato.

Il sindaco, Stefano Cassinelli, ha informato poco dopo mezzogiorno che “le famiglie evacuate possono rientrare nelle loro abitazioni” e in queste stesse ore si sta svolgendo una riunione in prefettura a Lecco, presenti il vicesindaco Luca Mainoni e un tecnico comunale.

“In quella sede - aveva spiegato in tarda mattinata il primo cittadino - ribadiremo che il tratto di argine mancante deve essere realizzato con somma urgenza. L’auspicio è dunque che la Regione Lombardia autorizzi l’avvio dei lavori con assoluta tempestività, addirittura non oltre i prossimi giorni. I derviesi sono giustamente arrabbiati anche perché a quasi un anno e mezzo dall’esondazione del giugno 2019 che aveva causato danni e gravi difficoltà alla popolazione alcuni lavori di messa in sicurezza non si sono potuti effettuare e determinate criticità non hanno ancora potuto essere risolte”.



Sotto controllo resta altresì la sovrastante diga di Pagnona, che intorno alle 11.30 di questa mattina ha raggiunto la capienza massima. Anche in questo caso, peraltro, dopo il preallerta il problema pare essere fortunatamente rientrato e la situazione è sotto controllo.


 











Nessun commento:

Posta un commento