03 ottobre 2020

Mandello. Stasera “One more jump”, al “De André” film documentario sul parkour


 

Sarà Mandello a ospitare questa sera, sabato 3 ottobre, l’ultimo appuntamento dell’edizione 2020 di “Immagimondo”, il festival targato Les Cultures e Associazione Coe - Centro orientamento educativo inserito nel progetto “Confini, frontiere, identità” finanziato dalla Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “Cultura di qualità”.

La serata conclusiva della kermesse si terrà al cineteatro comunale “Fabrizio De André”, dove alle 20.45 verrà proiettato One more jump, film documentario sul parkour. Interverranno il regista Emanuele Gerosa e il protagonista Abdallah Inshasi.

Jehad e Abdallah sono due ragazzi palestinesi, nati e cresciuti insieme nella Striscia di Gaza. Nel 2005 hanno fondato il “Gaza parkour team” per dare alle nuove generazioni un’alternativa alla guerra.

Dopo essere riuscito a fuggire, oggi Abdallah vive in una casa abbandonata in Italia come rifugiato politico, non trova lavoro e riesce a malapena a sopravvivere. Jehad è ancora intrappolato nella Striscia e si prende cura dei genitori malati nella terribile situazione politica di Gaza.

Non si parlano da anni: Jehad non ha mai perdonato Abdallah per averlo lasciato indietro. Nonostante la sua scarsa forma, come tentativo disperato di realizzare il suo sogno, Abdallah decide di partecipare a una competizione internazionale di parkour. Jehad capisce che non c’è futuro nella Striscia e chiede un visto per cambiare il suo destino.

La loro amicizia è stata spezzata dalle scelte passate. Ciò nonostante i loro destini si rispecchiano l’uno nell’altro. Oggi più che mai devono scoprire se esiste la strada che conduce alla libertà quelli che, come loro, sono nati in una prigione.

Nessun commento:

Posta un commento